Da lunedì 17 a mercoledì 19 giugno 2009   
  Gr.E.G. - Il Gruppo Escursionistico Gregorianum già nel 1995 aveva calcato queste estreme crode di confine percorrendo in cinque tappe l’Alta Via di Fundres. Il giro proposto di quest’anno si spinge in po’ più ad est al cospetto delle maestose Alpi Aurine, regalmente ammantate dei loro baluardi di ghiaccio e di roccia. Le ammireremo a rispettosa distanza tra alti e verdissimi pascoli, reconditi laghetti alpini, antiche malghe, ritagliando un percorso vario caratterizzato dalla tappa centrale che congiunge il Rif. Porro al Rif. Ponte di Ghiaccio percorrendo l’Alta via di Nèves (Nèveser Höhenweg): classico e suggestivo itinerario in quota, con alcuni brevi tratti attrezzati, che si svolge tra i desolati terrazzi orografici alle pendici del Mèsule (3.479 m) con numerosi scorci di grande interesse paesaggistico.
  
Lunedì 1 e martedì 2 giugno 2009   
  Gr.E.G. - Il Gruppo Escursionistico Gregorianum inaugura la stagione estiva con un'escursione a Casera Pramaggiore in Val Settimana (Dolomiti d'oltre Piave - Parco naturale delle Dolomiti Friulane).
  
Venerdì 17 luglio 2009  
  LAUREA - Federico Rotolo si laurea in Statistica. Titolo della tesi: Normalizzazione di dati di microarray a singolo canale. Uno studio comparativo. Relatore: dott. Chiara Romualdi.
  
Giovedì 4 giugno 2009 ore 20.45  
 AAG onlus - CONFERENZA - L'EVOLUZIONE - Meccanismi generali. Domande alla teologia.
Relatori:
Lodovico Galleni (Docente di Zoologia generale ed Etica Ambientale presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa. Insegna Scienze e Teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “N.Stenone” di Pisa)
Alberto Peratoner (Professore stabile di Filosofia Teoretica e Teologia della Cultura presso lo Studium Generale Marcianum - Venezia - Facoltà Teologica del Triveneto.).
Ciclo di conferenze - VITA: tra Logos e Techne - Saperi che dialogano e si interrogano intorno all'uomo.
  
Lunedì 1 e martedì 2 giugno 2009   
  Gr.E.G. - Il Gruppo Escursionistico Gregorianum inaugura la stagione estiva con un'escursione a Casera Pramaggiore in Val Settimana (Dolomiti d'oltre Piave - Parco naturale delle Dolomiti Friulane).
  
Sabato 23 e domenica 24 maggio 2009  
  Coordinamento Collegi Cattolici di Padova - OPEN DAYS 2009: alla ricerca di giovani talenti con cui condividere un’esperienza di vita universitaria da protagonisti!
Tutti i collegi universitari cattolici aderenti al coordinamento aprono le loro strutture a quanti sono interessati a conoscere la loro proposta formativa. Gli educatori sono a disposizione di studenti e famiglie per presentare personalmente le strutture e i servizi forniti e per conoscere esigenze ed aspirazione dei giovani.
I collegi nel loro complesso mettono a disposizione, per gli studenti dell'ateneo patavino, più di 1800 posti letto, di cui circa 600 in camera singola. Le strutture sono distribuite sull'intero territorio cittadino, alcune molto prossime al centro storico, altre in aree residenziali ben servite dai mezzi pubblici che consentono di raggiungere comodamente gli Istituti universitari. Accanto a spazi di concentrazione adatti allo studio, offrono ambienti comuni per lo svago, strutture sportive e opportunità di confronto e dibattito. Alcuni collegi erogano a studenti capaci e meritevoli, ma privi di mezzi economici, borse di studio a parziale o totale copertura della retta.
Il GREGORIANUM, aderendo all'iniziativa del Coordinamento, rimarrà aperto per accoglere i visitatori dalle ore 9.00 alle ore 19.00 sia nella giornata di sabato che in quella di domenica.
Il Coordinamento promuove un’intensa e costruttiva collaborazione tra i collegi universitari cattolici di Padova, nel rispetto dell’autonomia e dell’indipendenza di ciascuno; coordina ed organizza attività di comune interesse; stimola e favorisce iniziative di formazione in sintonia con la Pastorale universitaria diocesana.
(dal Regolamento del Coordinamento dei Collegi Cattolici di Padova, 11/06/2002)
L’offerta formativa dei collegi cattolici mira all’integrazione tra i diversi aspetti della vita degli studenti, le varie dimensioni della persona, i molteplici ambiti formativi, con una proposta di cammino di fede cristiana rispettosa. Le prospettive formative si ispirano ai valori della libertà, della responsabilità, del dialogo del servizio.
(dalla Carta dei Collegi Universitari Cattolici di Padova, 19/05/2005)
L'articolo pubblicato su LA DIFESA DEL POPOLO per annunciare l'iniziativa.
Informazioni dettagliate sui tempi e modi di attuazione dell’iniziativa presso le direzioni delle singole strutture.
  
Martedì 19 maggio 2009 ore 14.00  
  RITIRO SPIRITUALE DI PENTECOSTE - I cristiani e la loro cultura in una società multiculturale
La riflessione sarà guidata da don Giovanni Brusegan (delegato vescovile per l'ecumenismo, per la pastorale della cultura e per l'università della diocesi di Padova).
I 40 giorni di Gesù dopo la resurrezione contengono i segni costitutivi della Chiesa (L. Sartori). In questi giorni di cambiamento epocale è necessario riflettere sul senso di dirsi Cristiani andando alle sorgenti della nostra fede. Analizzeremo tre momenti emblenatici: il ruolo delle donne nell'annuncio del sepolcro vuoto; l'esperienza dei dicepoli ad Emmaus (il sentimento del fallimento, in cammino alla ricerca del senso, il dialogo, la sofferenza, al crepuscolo, l'ospitalità, la condivisione, lo svelamento); il significato della speranza cristiana fondata sulla Resurrezione. La rilettura di queste vicende illuminerà la via che i Cristiani devono seguire nel dibattito culturale contemporaneo per testimoniare in maniera efficace la loro "differenza" (E. Bianchi).
  
Martedì 5 maggio 2009 ore 20.45  
 AAG onlus - CONFERENZA - Posso scegliere di morire? - Questioni bioetiche sul fine vita.
Relatori: Pino Morandini (Vicepresidente Movimento per la Vita - Magistrato) e Renzo Pegoraro (Direttore Fondazione Lanza - esperto di bioetica).
Ciclo di conferenze - VITA: tra Logos e Techne - Saperi che dialogano e si interrogano intorno all'uomo.
  
Mercoledì 1 aprile 2009 ore 20.00
 «La luce splende nelle tenebre... Le tenebre non l’hanno vinta»: universitari in cammino verso la Pasqua.
Il Coordinamento dei Collegi Universitari Cattolici di Padova, in collaborazione con la Cappella San Massimo ed il Centro Universitario, organizza la celebrazione di una VIA CRUCIS (benché non nella forma delle tradizionali 14 stazioni) in preparazione alla Pasqua con gli studenti universitari.
La celebrazione si svolgerà mercoledì 1 aprile, dalle 20,00 alle 22,45. L’orario di conclusione è “tassativo” per consentire, agli studenti che utilizzeranno i mezzi pubblici, di non perdere le ultime corse per il rientro nei propri collegi.
Gli studenti dei vari collegi, e gli altri studenti che vorranno unirsi, sono invitati a radunarsi in tre luoghi differenti, secondo l’ordine che riportiamo di seguito. Alcune tappe si svolgeranno nei luoghi di partenza; successivamente i partecipanti compiranno un breve cammino per convergere in un unico luogo di arrivo, la chiesa del Seminario maggiore (S. Maria in Vanzo), dove vi saranno le due tappe conclusive, intervallate da un congruo tempo di silenzio con la disponibilità per le confessioni.
I luoghi di partenza sono i seguenti:
Santuario di S. Leopoldo (da cui partiranno gli studenti della Casa della Giovane, Residenza P. Messori, collegi Dimesse, Sorelle della Misericordia, Vanzo, Don Bosco)
Chiostro della Basilica di S. Antonio (per i collegi Bottani, Canossa, Casa del Fanciullo, Cristo Re, Forcellini, Gregorianum, Leopardi, Murialdo)
Convento di S. Francesco Grande (per i collegi Tosi, Scopoli, Granzotto, Immacolata, Marianum, Paolo VI, S. Cuore, S. Francesco, Merici, Dalla Vecchia, CUAMM).
Il programma si svolgerà secondo le linee seguenti.
Sui luoghi di partenza: «Venne tra i suoi, ma i suoi non l’hanno accolto» – respinto dal potere (dinanzi al sinedrio e a Pilato) – Mc 14,55-64; Gv 18,33-38 – respinto dalla folla – Mt 27,20-26 – respinto dagli amici (il rinnegamento di Pietro, la fuga dei discepoli) – Lc 22,47-62
All’arrivo nel luogo di raduno: «Si fece buio su tutta la terra» - la morte sulla croce – Mc 15,33-39
Dopo il tempo delle confessioni: «Già splendevano le luci del sabato» - l’attesa della risurrezione – Lc 23,50-56
  
Giovedì 19 marzo 2009  
  LAUREA - Manuel Balcon si laurea in ingegneria meccanica. Titolo della tesi: Analisi della microstruttura di materiali compositi a matrice polimerica mediante microscopia a scansione di sonda. Relatore: prof. Enrico Savio. Correlatori: dr. Francesco Marinello, dr.ssa Roberta Sulcis. Presentazione della tesi - Ringraziamenti.
  
Martedì 24 febbraio 2009 ore 20.45  
 AAG onlus - CONFERENZA - Finanza e mercato globale - Aspetti economici, politici, etici.
A partire dall'analisi dei meccanismi tecnici che hanno portato all'attuale crisi finanziaria, dei presupposti che l'hanno resa possibile e dei motivi che hanno impedito di prevenirla, rifletteremo sul ruolo della politica nel governo della globalizzazione e sui limiti che le categorie etiche tradizionali sperimentano nel rapportarsi a questa realtà.
Relatori: Silvio Barzi (Executive Vice President UniCredit Group e Presidente di UniCredit Consumer Financing) e Riccardo Cumerlato (Vice President Greenwich Associates - London).
In accordo con gli orientamenti pastorali della Diocesi di Padova che quest'anno hanno per tema "Cristiani per il bene comune" l'AAG ONLUS promuove alcuni incontri di economia, politica, etica pubblica.
  
18-19-20 febbraio 2009 ore 9.00 - 16.00 - presso il Complesso Agripolis a Legnaro  
  Coordinamento Collegi Cattolici di Padova - SCEGLI CON NOI IL TUO DOMANI.
Il Gregorianum, aderendo all'iniziativa del Coordinamento, partecipa alle giornate di orientamento e informazione che ESU e Università di Padova propongono agli studenti delle scuole superiori e ai loro docenti.
Il Coordinamento promuove un’intensa e costruttiva collaborazione tra i collegi universitari cattolici di Padova, nel rispetto dell’autonomia e dell’indipendenza di ciascuno; coordina ed organizza attività di comune interesse; stimola e favorisce iniziative di formazione in sintonia con la Pastorale universitaria diocesana.
(dal Regolamento del Coordinamento dei Collegi Cattolici di Padova, 11/06/2002)
L’offerta formativa dei collegi cattolici mira all’integrazione tra i diversi aspetti della vita degli studenti, le varie dimensioni della persona, i molteplici ambiti formativi, con una proposta di cammino di fede cristiana rispettosa. Le prospettive formative si ispirano ai valori della libertà, della responsabilità, del dialogo del servizio.
(dalla Carta dei Collegi Universitari Cattolici di Padova, 19/05/2005)
Elenco dei collegi patavini aderenti al coordinamento e mappa di Padova con le indicazioni per raggiungerli.
  
Mercoledì 21 gennaio 2009 ore 20.45  
 AAG onlus - CONFERENZA - Etica ed economia nella sanità.
Relatori: Loredano Milani (Dirigente Medico – A.O. San Donà di Piave) ed Euro Ponte (Docente Universitario - Università di Trieste).
Ciclo di conferenze - VITA: tra Logos e Techne - Saperi che dialogano e si interrogano intorno all'uomo.
  
Sabato 10 gennaio 2009   
  Gr.E.G. - Il Gruppo Escursionistico Gregorianum (Gr.E.G.) apre la stagione con una ciaspolata sul Monte Piana (Dolomiti di Sesto).
  
Martedì 16 Dicembre 2008   
  Natale al Gregorianum.
  
Giovedì 11 dicembre 2008 
 LAUREA - Enrico Cristante si laurea in Biologia Sanitaria. Titolo della tesi: Development of Luciferase Reporter AAV vectors of Serotypes 6, 8 and 9 to evaluate strategies for evading the immune responses associated with repeated treatments. Relatore: prof. Roberto Bisson. Correlatore prof. Dominic John Wells. Frontespizio della tesi - Ringraziamenti
  
Mercoledì 3 dicembre 2008 ore 20.45   
 AAG onlus - CONFERENZA - Ancora lunga la marcia del federalismo fiscale?.
Mentre è facile parlare astrattamente di federalismo, difficile è chiarirne i confini sotto il profilo giuridico ed economico. Interrogativi sull’efficacia nel contenimento della spesa pubblica emergono soprattutto a partire dall’analisi di casi concreti. I principi di perequazione nella distribuzione delle risorse e di responsabilità nella spesa sollecitano questioni di etica pubblica.
Relatore: Gilberto Muraro (Università di Padova - Dipartimento di Scienze Economiche - Professore Ordinario di Scienza delle Finanze). Introduce l'incontro Gianfranco Granello.
In accordo con gli orientamenti pastorali della Diocesi di Padova che quest'anno hanno per tema "Cristiani per il bene comune" l'AAG ONLUS promuove alcuni incontri di economia, politica, etica pubblica.
  
Martedì 18 novembre 2008 ore 18.30   
 Messa per gli universitari
Presso la chiesa di Santa Caterina si terrà la consueta celebrazione eucaristica per gli universitari.
La celebrazione sarà presieduta da mons. Renato Marangoni, vicario episcopale per l'apostolato dei laici nonché assistente spirituale al Gregorianum dal 1995 al 2005... un motivo in più per partecipare.
  
Mercoledì 29 ottobre 2008 ore 20.45   
 AAG onlus - CONFERENZA - Dal logos greco alla razionalità moderna.
Nel confronto tra la razionalità propria delle scienze moderne e l'orizzonte di riflessione più ampio sull'uomo e sulla natura che caratterizza il pensiero filosofico, rifletteremo sull'apporto della cultura greca antica alla tradizione cristiana e al pensiero moderno a proposito della concezione della vita umana.
Relatore: Enrico Berti (Università di Padova - Dipartimento di Filosofia).
Ciclo di conferenze - VITA: tra Logos e Techne - Saperi che dialogano e si interrogano intorno all'uomo.
  
Martedì 28 ottobre 2008
 LAUREA - Michele Zanoni si laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutica.
  
Martedì 24 ottobre 2008  
 Attività formative - PRESENTAZIONE GRUPPI BIBLICI A.A. 2008-2009.

1. Noi e l'Islam - Dall'accoglienza al dialogo  (Giovanni Toniolo)
"Noi e l'Islam - Dall'accoglienza al dialogo": è questo il titolo del discorso che il card. Carlo Maria Martini presentò alla chiesa di Milano il 6 dicembre 1990. Ed è questo il punto di partenza (noi/l'Islam) e di arrivo (accoglienza/dialogo) dell'omonimo corso biblico che viene proposto agli studenti del Gregorianum per l'a.a. 2008/2009.
Gli incontri, oltre a dare degli spunti di conoscenza sugli aspetti principali dell'Islam, saranno occasione per analizzare, riflettere e discutere su questioni da molto tempo aperte a livello sia internazionale che locale.
Si informa infine che il Centro Universitario di via Zabarella ha organizzato una serie di incontri culturali su Bibbia e Corano, il cui programma sarà affisso in bacheca accanto al foglio per le iscrizioni ai gruppi.
Inizio degli incontri: martedì 4 novembre, ore 20,45

2. La Lettera ai Filippesi dell'apostolo Paolo  (d. Leonardo)
Nel contesto dell'"Anno paolino" proclamato dal Papa per il 2008/2009, ci si propone di introdurre ad una prima conoscenza della figura dell'apostolo Paolo a partire da una delle sue lettere, quella ai Filippesi. Ritenuta fra gli scritti più significativi e rivelativi della personalità di Paolo di Tarso, inserisce delle meditazioni di singolare profondità su alcuni aspetti della fede cristiana, nel contesto di una corrispondenza piena di affetto tra l'apostolo e una delle prime chiese che più da vicino condividono le avversità e i successi della sua missione. A partire da quest'opera si potranno anche proporre "agganci" con altri scritti che permettano di approfondire la conoscenza dell'"Apostolo delle genti".
Inizio degli incontri: martedì 4 novembre, ore 20,45

3. Figure della fede: un breve itinerario attraverso il commento di alcune opere d'arte  (d. Leonardo)
Riprendendo una proposta tentata in alcune comunità della diocesi di Milano, nelle varie serate sarà presentata una piccola serie di dipinti più o meno celebri (ad es. L'Annunziata di Antonello da Messina o la Madonna dei Palafrenieri di Caravaggio) che saranno com-mentate proponendo spunti di meditazione sul soggetto raffigurato o alcuni aspetti della fede cristiana a cui le varie opere fanno riferimento. Per quanto possibile, la successione seguirà l'ordine dell'anno liturgico.
Inizio degli incontri: martedì 11 novembre, ore 20,45

4. Gruppo a cura della Cappella universitaria S. Massimo  (Stefano Corso)
Gli studenti interessati potranno formare quest'anno un "gruppo biblico", con la guida di uno degli animatori della Cappella universitaria, assieme ad altri studenti che vivono in altri collegi o in appartamenti e che attraverso la Cappella seguono l'itinerario dell'associazione "Gruppi Tenda".
Si richiede in tal caso la disponibilità a seguire gli incontri anche quando si svolgano al di fuori del "Gregorianum" in qualche altra residenza, secondo gli accordi che di volta in volta verranno presi. Gli incontri si svolgeranno nelle serate di martedì o mercoledì, anche in questo accordandosi di volta in volta con l'animatore - compatibilmente con i suoi impegni di lavoro - e gli altri partecipanti.
Il tema e la data d'inizio saranno comunicati appena possibile.

  
Domenica 12 ottobre 2008
 Giornata dell'Università
ore 9.45 Tavola rotonda sul tema: A servizio della persona e per il bene comune. Quale università?
ore 11.00 Santa Messa teletrasmessa su RAI 1 dalla Basilica del Santo.
  
Venerdì 10 ottobre 2008
 LAUREA - Antonio Randisi si laurea in Ingegneria Elettrica.
  
Da mercoledì 24 a martedì 30 settembre 2008
 Corso di introduzione alle Lezioni Universitarie per le matricole delle Facoltà Scientifiche (PROGRAMMA).
  

  Intro > News