Sabato 16 e domenica 17 maggio 2015  
  OPEN DAYS 2015: alla ricerca di giovani talenti con cui condividere un’esperienza di vita universitaria da protagonisti!
Il collegio universitario GREGORIANUM apre la propria struttura a quanti sono interessati a conoscerne la proposta formativa. Gli educatori sono a disposizione di studenti e famiglie per presentare personalmente le strutture e i servizi forniti e per conoscere esigenze ed aspirazioni dei giovani sia nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 maggio dalle ore 9.00 alle ore 19.00. E' comunque preferibile prendere appuntamento via e-mail all'indirizzo della segreteria oppure ai riferimenti telefonici indicati nel volantino.
  
Sabato 18 aprile 2015 ore 10.30  
  AAG onlus - Ciclo di conferenze interdisciplinari sulle Neuroscienze - MENTE, CERVELLO E PERSONA - Il bello, il buono, il vero. Le basi neuro-biologiche della “vita”
In occasione dell'assemblea ordinaria dell'AAG ONLUS, si terrà il dibattito conclusivo del ciclo di incontri organizzati nel corrente Anno Accademico dall'Associazione ex Allievi del Gregorianum per gli studenti del collegio, grazie alla collaborazione di diversi associati in qualià di relatori o di moderatori.

Il sottotitolo del tema proposto riecheggia il volume del neuroscienziato francese Jean Pierre Changeux, Il Bello, il Buono, il Vero. Un approccio neuronale (Edizioni Cortina) e pone domande fondamentali che ci riguardano tutti. Che cosa significa “percepire”? In che modo siamo consapevoli della nostra esistenza? Che cosa impareremmo sulla nostra specie se integrassimo davvero neuroscienze, biologia e scienze umane con la storia della cultura? L'approccio neuronale è capace di dare conto dell’emergere dei fenomeni estetici, morali ed epistemici?
Certamente, la mente ha bisogno del cervello come condizione necessaria. Ma esso è anche condizione sufficiente? Tutta la cultura e l’arte si spiegano con le attivazioni dopaminergiche? Gli atti morali supererogatori come si radicano nei meccanismi evolutivi? L’idea di verità si esaurisce nei rapporti causali tra il nostro sistema nervoso e il mondo?
Questi sono gli interrogativi che l'uomo, il filosofo, la filosofia, pongono alle neuroscienze! E il tutto diventa dibattito, confronto, dialogo, con un neologismo... "neuroetica".

Relatori sono: Leontino Battistin (Professore Fuori Ruolo di Neurologia - Dipartimento di Neuroscienze, Università di Padova), primo laureato del Gregorianum e padre Alberto Carrara (Docente di Neuroetica - Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma), Legionario di Cristo, laureato in Biotecnologie e studioso di Bioetica.
  
Martedì 14 marzo 2015 ore 20.45  
  Imprenditori innovativi cercano menti creative di giovani universitari. - ORIENTARE LE COMPETENZE AL BUSINESS - Presentazione del concorso MIMPRENDO ITALIA

Nicola Corsano, imprenditore, delegato Education del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova e Cristina Felicioni, area Università e Risorse Umane di Confindustria Padova presenteranno agli studenti il concorso di idee e progetti MIMPRENDO ITALIA

Mimprendo offre a laureandi, laureati e dottorandi le seguenti opportunità:
- la possibilità di sperimentare la collaborazione diretta con un imprenditore;
- l’acquisizione di un’esperienza concreta spendibile sul Curriculum Vitae;
- l’introduzione ad un network esclusivo di relazioni professionali;
- l’acquisizione di competenze sulla gestione di progetti innovativi;
- la possibilità di lavorare in un team multidisciplinare in un reale contesto aziendale;
- l’acquisizione di strumenti per la promozione dell’auto-imprenditorialità;
- il possibile avvio di collaborazioni professionali;
- la possibilità di competere a un premio in denaro su criteri di merito ed eccellenza.

MimprendoItalia intende valorizzare le potenzialità del lavoro in team e creare le condizioni per portare gli studenti universitari impegnati nei progetti ad ottenere prestazioni elevate in ordine all'adeguatezza al compito assegnato, ai tempi e ai vincoli da rispettare e alla reale applicabilità delle soluzioni offerte. Sono 81 le aziende alla ricerca di team di universitari di cui 29 nel Veneto, disponibili a condividere la sfida dell'innovazione in un percorso dalle grandi potenzialità formative e capace di attivare esclusivi network professionali.

Nicola Corsano è un imprenditore di prima generazione fin dai tempi dell'università, consulente e formatore qualificato per la sicurezza sul lavoro. Nel suo profilo Linkedin afferma: "La formazione con laurea nel campo delle Scienze Matematiche Fisiche e Naturali mi permette di affrontare i problemi con metodo e razionalità. La partecipazione proattiva all'associazionismo invece mi ha formato allo sviluppo delle relazioni umane, per le quali ho scoperto di avere un'ottima predisposizione."
  
Mercoledì 11 marzo 2015 ore 20.45  
  AAG onlus - Esperienze e testimonianze di una Chiesa in cammino con i giovani - ATEISMO, RICERCA DI DIO E POST-MODERNITÀ - Analisi e confronto con gli studenti per la formazione di una rinnovata "coscienza universitaria"

Cosa significa educare oggi? Come si comunica la fede? Quali strategie deve attuare la chiesa nell'annuncio del Vangelo? La questione educativa e della trasmissione della fede può essere posta in questi termini: Teologia e scienze umane entrano in dialogo presentando nodi problematici e nuove opportunità; emergono alcune piste di lavoro, soprattutto in riferimento alla prassi ecclesiale, che pur non potendo risolvere le questioni radicali, indicano la strada da percorrere per affrontare con fiducia il presente, a partire dalla prospettiva cristiana.

Il relatore don Andrea Toniolo, teologo, è Docente di Teologia Fondamentale dal 1995 presso la Facoltà Teologica del Triveneto di cui è stato anche Preside dal 2008 al 2012 quando viene nominato responsabile del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose.
I suoi ambiti di ricerca sono quelli del confronto tra cristianesimo e pensiero moderno e postmoderno, del dialogo interreligioso, del rapporto tra teologia e scienze umane e pure. Molte sono le pubblicazioni curate su questi argomenti.

Introduce la serata Antonio Vernacotola Gualtieri D'Ocre, PhD in Filosofia del Diritto.
  
Mercoledì 14 gennaio 2015 ore 20.45  
  AAG onlus - Ciclo di conferenze interdisciplinari sulle Neuroscienze - MENTE, CERVELLO E COMPORTAMENTO - In che modo lo studio delle basi biologiche delle proprietà "emergenti" del nostro agire influenzerà categorie filosofiche quali la liberta e la coscienza?
Uno dei maggiori avanzamenti concettuali delle neuroscienze negli ultimi vent’anni è rappresentato dalla dimostrazione che il sistema cerebrale che controlla i nostri movimenti è alla base di importanti funzioni cognitive. Queste funzioni nascono dal confronto, a livello di singoli neuroni, tra l’elaborazione delle informazioni sensoriali provenienti dal mondo esterno e le nostre rappresentazioni motorie.
Conoscere come funziona il cervello, dove e come avviene una particolare attività nervosa ha un valore che va oltre le neuroscienze: ha un impatto su filosofia e sul modo di guardare noi stessi. Nuove tecniche ci permettono di sondare il cervello e di conoscere la sua fisiologia. Ma emergono nuovi quesiti: quando si individua un’area la cui attività è correlata a una particolare funzione nervosa come giudichiamo il suo ruolo? Esiste un rapporto univoco tra una sede nervosa e una funzione, o il rapporto non è esclusivo, da quell’area possono dipendere più funzioni? L’evoluzione del sistema nervoso indica che nella stessa struttura possono essere conservate funzioni precedenti e a queste affiancarsene di nuove, connesse tra loro da una logica interna. Esiste poi una crescente capacità di modificare le funzioni del cervello umano, il che pone problemi affrontati da una nuova disciplina, la neuroetica.
Le scoperte delle neuroscienze rendono sempre più evidente che siamo il nostro cervello. Riportare l’uomo nella natura non solo non è pericoloso, ma non toglie nulla alla sua unicità. Tuttavia pur accettando l’influenza dei geni, opponiamo una certa resistenza quando passiamo a considerare le basi biologiche della cognizione umana. Eppure siamo quel che siamo proprio in virtù del nostro cervello, organo plastico che muta continuamente. Tutto lo modifica. L’effetto delle sostanze che assumiamo e dei discorsi e ragionamenti altrui lo cambiano biologicamente.
Oggi, le manifestazioni della nostra mente, anche quelle considerate le più elevate come la spiritualità, vengono studiate dalle neuroscienze; ai cultori di questo approccio può essere mossa l’accusa di "neuromania", oppure la "neurofobia" che caratterizza le posizioni degli scettici è sintomo un antiscientismo sempre più diffuso che pensavamo superato?

Il relatore Giovanni Berlucchi (Professore Emerito di Fisiologia - Dipartimento di Scienze Neurologiche, Università di Verona) è un grande nome della neurofisiologia e protagonista della nascita delle neuroscienze in Italia, da oltre 40 anni è attivo in diversi settori della ricerca sul cervello: ha studiato vari aspetti della fisiologia del ciclo-sonno veglia, delle interazioni e delle differenze fra gli emisferi cerebrali, della percezione e dell’attenzione visiva, e in genere delle cosiddette funzioni nervose superiori.

Introduce la serata Alberto Feletti, neurochirurgo, ex allievo del Gregorianum.
Gli ex allievi del Gregorianum che vorranno partecipare sono invitati anche alla cena alle ore 19.45, previa comunicazione della loro presenza.
  
Martedì 2 dicembre 2014 ore 20.45  
  AAG onlus - Ciclo di conferenze interdisciplinari sulle Neuroscienze - MENTE, CERVELLO E MACCHINE COMPUTAZIONALI - Cercheremo di rispondere ad alcune domande piuttosto ricorrenti. Può una macchina computazionale simulare il cervello? Il nostro sarà il secolo dei robot "intelligenti" e/o dotati di coscienza? Avrà senso parlare di "roboetica"?
Una delle grandi conquiste del pensiero nel ventesimo secolo è senz'altro stata la caratterizzazione matematica del concetto di computazione mediante la macchina di Turing. È generalmente accettata l’idea che la mente e il cervello umani possano simulare una macchina di Turing più o meno efficientemente di un odierno processore, a seconda del compito. Ma può una macchina computazionale simulare il cervello? E più in generale un qualsiasi sistema fisico? E la mente? Può una macchina avere coscienza? Oggi i super calcolatori e il cloud computing si affacciano alla frontiera della biologia computazionale, la potenza di calcolo non difetta, ma su quali basi teoriche si può razionalmente fondare il problema di simulare le proprietà emergenti tipiche dei fenomeni cognitivi al fine di disporre di macchine "intelligenti" dotare di comportamento autonomo?
L’incontro offrirà’ una panoramica sul dibattito scientifico e filosofico motivato da queste domande, un dibattito vivace, ricco di idee e tutt'altro che concluso.

Il relatore Gianfranco Bilardi (Professore Ordinario di Calcolo Parallelo - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università di Padova) - ex allievo del Gregorianum - si è laureato nel 1978 in ingegneria elettronica a Padova. Ha conseguito nel 1982 Master e nel 1985 Ph.D. in Electrical Engineering alla University of Illinois at Urbana Champaign. Docente per vari anni alla Cornell University, dal 1990 è Professore Ordinario presso l’Università di Padova dove attualmente ricopre il ruolo di prorettore all'informatica. I suoi contributi scientifici, documentati da un centinaio di pubblicazioni, si collocano principalmente nei settori della teoria del calcolo, degli algoritmi paralleli e delle architetture per supercalcolatori. In questi settori ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

Gli ex allievi del Gregorianum che vorranno partecipare sono invitati anche alla cena alle ore 19.45, previa comunicazione della loro presenza.
  
Giovedì 27 novembre 2014 ore 20.45  
  AAG onlus - Ciclo di conferenze interdisciplinari sulle Neuroscienze - MENTE, CERVELLO E CONOSCENZA - La memoria, l'intelligenza e le basi biologiche dell'apprendimento umano
Lo studio dell'intelligenza costituisce una delle aree più affascinanti e sfuggenti della psicologia. È affascinante perché va al cuore del funzionamento psichico dell'uomo nelle sue forme più elevate, è sfuggente in quanto tocca temi controversi e sovrapposti, come il rapporto tra natura e cultura.
Cos'è l'intelligenza? Come si misura? Intelligenti si nasce o si diventa? Cos'è la memoria? Cosa saremmo noi senza la nostra memoria? Cercheremo di illustrare le più recenti teorie sull'intelligenza e sulla sua misurazione, indagando sulle sue basi biologiche e sul ruolo svolto dall'esperienza e dall'educazione.
Affascinante - in particolare - è il campo della "metacognizione" cioè delle idee che la mente umana sviluppa sul proprio funzionamento e dei meccanismi di controllo che il cervello pone in essere per gestire il proprio funzionamento. In quest'area si colloca anche lo sviluppo delle tecniche per migliorare l'efficienza dei processi di apprendimento e la memoria.

Il relatore Cesare Cornoldi (Professore Ordinario di Psicologia Generale - Dipartimento di Pscicologia Generale, Università di Padova) insegna Psicologia dell'apprendimento e della memoria presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università degli studi di Padova, dove dirige dei progetti sperimentali nel campo della Psicologia Cognitiva. E' uno dei più importanti studiosi italiani nel campo dell'apprendimento, della memoria e dell'intelligenza. Da oltre 30 anni si occupa in particolare dei disturbi nell'apprendimento scolastico dei bambini secondo una prospettiva neuropsicologica e cognitiva..

Introduce la serata Giuseppe Micheli, filosofo, ex allievo del Gregorianum.
Gli ex allievi del Gregorianum che vorranno partecipare sono invitati anche alla cena alle ore 19.45, previa comunicazione della loro presenza.
  
Giovedì 27 novembre 2014 ore 20.45  
  AAG onlus - Ciclo di conferenze interdisciplinari sulle Neuroscienze organizzato dall'Associazione ex Allievi del Gregorianum per gli studenti del collegio, grazie alla collaborazione di diversi associati in qualià di relatori o di moderatori.

PROGRAMMA.

Giovedì 27 novembre 2014 ore 20.45 - MENTE, CERVELLO E CONOSCENZA - La memoria, l'intelligenza e le basi biologiche dell'apprendimento umano.
CESARE CORNOLDI (Professore Ordinario di Psicologia Generale - Dipartimento di Pscicologia Generale, Università di Padova).

Martedì 2 dicembre 2014 ore 20.45 - MENTE, CERVELLO E MACCHINE COMPUTAZIONALI - Cercheremo di rispondere ad alcune domande piuttosto ricorrenti. Può una macchina computazionale simulare il cervello? Il nostro sarà il secolo dei robot "intelligenti" e/o dotati di coscienza? Avrà senso parlare di "roboetica"?
CESARE CORNOLDI (Professore Ordinario di Calcolo Parallelo - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università di Padova).

Mercoledì 14 gennaio 2015 ore 20.45 - MENTE, CERVELLO E COMPORTAMENTO - La memoria, l'intelligenza e le basi biologiche dell'apprendimento umano.
GIOVANNI BERLUCCHI (In che modo lo studio delle basi biologiche delle proprietà "emergenti" del nostro agire influenzerà categorie filosofiche quali la liberta e la coscienza?).

Giovedì 18 aprile 2015 ore 10.30 - MENTE, CERVELLO E PERSONA - Il bello, il buono, il vero. Le basi neuro-biologiche della "vita".
LEONTINO BATTISTIN (Professore Fuori Ruolo di Neurologia - (Dipartimento di Neuroscienze, Università di Padova) e ALBERTO CARRARA (Docente di Neuroetica - Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma).
  
Martedì 11 novembre 2014 ore 20.45  
  AAG onlus - Esperienze e testimonianze di una Chiesa in cammino con i giovani - MAESTRO DOVE ABITI? VENITE E VEDETE (Gv 1,39) - Incontro con il Monaco
Sarà interessante e curioso - accompagnati da fratel MicaelDavide - riscoprire il senso dell'essere monaco al giorno d'oggi, conoscere la sua vicenda personale e riflettere su quando da essa possano trarre giovamento le nostre esperienze di singoli ma soprattutto quelle della nostra comunità di studenti universitari.

Il relatore fr. Michael Davide Semeraro dal 1983 è monaco benedettino del monastero di San Germagno. Dopo i primi anni di formazione monastica ha conseguito il Dottorato in Teologia Spirituale presso l’Università Gregoriana di Roma. Nel suo servizio di intelligenza della fede e di accoglienza della vita, cerca di coniugare la sua esperienza monastica con l’ascolto delle tematiche che turbano e appassionano il cuore degli uomini e delle donne del nostro tempo.
Collabora ad alcune riviste e, compatibilmente con le esigenze della vita monastica, tiene conferenze e accompagna ritiri.

E' autore di numerose pubblicazioni di carattere biblico e spiritual, tra cui: "Quando Gesù dice no!” (2011); "È la Pasqua del Signore". Celebrare meglio per vivere bene (2012); "La vela nel cuore... viaggio nella preghiera" (2013); "Etty Hillesum". Umanità radicata in Dio (2013); "Papa Francesco: la rivoluzione dei gesti" (2013); "Dio ama la vita". Una riflessione biblico-spirituale sui primi sei capitoli di Genesi (2014); "La parabola di Ester". Con il male si scherza (2014); "Nelle tue mani è la mia vita". Rosario per i malati (2014).

Attualmente vive presso l'eremo della Koinonìa de la Visitation nel paese di Rhêmes-Notre-Dame in Val d'Aosta.

Introduce la serata don Roberto Ravazzolo, delegato diocesano per la pastorale universitaria.
  
Da giovedì 11 a venerdì 12 settembre 2014
  Colloqui di AMMISSIONE dei nuovi studenti per l'A.A. 2014 - 2015.
I colloqui per l'ammissione dei nuovi studenti quest'anno si svolgeranno nei due incontri di luglio (dal 17 al 18) e di settembre (dal 11 al 12).
Per motivi logistici, la domanda di ammissione va inoltrata alla direzione del “Gregorianum” entro la settimana precedente i colloqui. L’ammissione ai colloqui verrà notificata al candidato via posta elettronica allo scadere dei termini di presentazione delle domande. In caso di non ammissione gli studenti potranno richiedere la restituzione di tutta la documentazione presentata. Il trattamento dei dati personali sensibili è soggetto alla vigente legislazione.
I candidati potranno alloggiare al Gregorianum dal pomeriggio di mercoledì 10 settembre; dalla mattina seguente si svolgeranno i colloqui al termine dei quali gli studenti saranno liberi di lasciare il “Gregorianum”. L'esito verrà pubblicato sul sito del Collegio sabato 13.
Ulteriori informazioni nella pagina delle ammissioni.
  

  Intro > News