Da lunedì 12 a giovedì 15 settembre 2011
  Sessione ordinaria di CONCORSO per l'ammissione dei nuovi studenti per l'A.A. 2011 - 2012.
La domanda di partecipazione al concorso va inoltrata alla Direzione del Collegio entro mercoledì 7 settembre. L'ammissione al concorso verrà notificata al candidato via e-mail allo scadere dei termini di presentazione delle domande.
I candidati potranno alloggiare al Gregorianum dal pomeriggio di lunedì 12 settembre; martedì mattina avrà luogo la prova scritta di cultura generale, a seguire si svolgeranno i colloqui orali, al termine dei quali i concorrenti saranno liberi di lasciare il Collegio. L'esito verrà comunicato sabato 17.

ATTENZIONE - E' stata indetta una SESSIONE STRAORDINARIA DI CONCORSO nella giornata di martedì 27 settembre per coprire i posti rimasti vacanti al termine della sessione ordinaria del 12 settembre. Gli studenti interessati sono invitati a contattare la direzione del collegio.
  
Da mercoledì 20 a venerdì 22 luglio 2011
  Preappello del CONCORSO per l'ammissione dei nuovi studenti per l'A.A. 2011 - 2012.
Il concorso quest'anno si svolge nei due appelli di luglio (dal 20 al 22) e di settembre (dal 12 al 15).
La domanda di partecipazione al concorso va inoltrata alla Direzione del Collegio entro domenica 17 luglio per il preappello ed entro mercoledì 7 settembre per la sessione ordinaria. L'ammissione al concorso verrà notificata al candidato via e-mail allo scadere dei termini di presentazione delle domande. Per motivi di carattere logistico i posti per il preappello saranno limitati, pertanto alcuni candidati potranno essere rinviati alla sessione ordinaria.
I candidati potranno alloggiare al Gregorianum dal pomeriggio di mercoledì 20 luglio; giovedì mattina avrà luogo la prova scritta di cultura generale, a seguire si svolgeranno i colloqui orali, al termine dei quali i concorrenti saranno liberi di lasciare il Collegio. L'esito verrà comunicato sabato 23.
  
Sabato 21 e domenica 22 maggio, sabato 11 e domenica 12 giugno, sabato 16 e domenica 17 luglio 2011  
  Coordinamento Collegi Cattolici di Padova - OPEN DAYS 2011: alla ricerca di giovani talenti con cui condividere un’esperienza di vita universitaria da protagonisti!
Alcuni dei collegi universitari aderenti al coordinamento aprono le loro strutture a quanti sono interessati a conoscere la loro proposta formativa. Gli educatori sono a disposizione di studenti e famiglie per presentare personalmente le strutture e i servizi forniti e per conoscere esigenze ed aspirazioni dei giovani.
I collegi nel loro complesso mettono a disposizione, per gli studenti dell'ateneo patavino, più di 1900 posti letto, di cui circa 700 in camera singola. Le strutture sono distribuite sull'intero territorio cittadino, alcune molto prossime al centro storico, altre in aree residenziali ben servite dai mezzi pubblici che consentono di raggiungere comodamente gli Istituti universitari. Accanto a spazi di concentrazione adatti allo studio, offrono ambienti comuni per lo svago, strutture sportive e opportunità di confronto e dibattito. Alcuni collegi erogano a studenti capaci e meritevoli, ma privi di mezzi economici, borse di studio a parziale o totale copertura della retta.
Il GREGORIANUM, aderendo all'iniziativa del Coordinamento, rimarrà aperto per accoglere i visitatori dalle ore 9.00 alle ore 19.00 sia nella giornata di sabato che in quella di domenica.
L'articolo pubblicato nel 2009 su LA DIFESA DEL POPOLO per annunciare l'analoga iniziativa di quell'anno.
Informazioni dettagliate sui tempi e modi di attuazione dell’iniziativa presso le direzioni delle singole strutture.
Il titolo della campagna di reclutamento per quest'anno accademico VIENI VIA CON NOI si rifà alla fortunata trasmisssione di Fabio Fazio e Roberto Saviano e propone un elenco di "buoni motivi per studiare in collegio" individuato dagli attuali studenti dei collegi padovani.
    Elenco dei buoni motivi per studiare in collegio.
  1. Lo studio da solo, lo studio in compagnia.
  2. Ogni mattina il meglio della stampa internazionale.
  3. La Gazzetta dello Sport il lunedì.
  4. I collegamenti con l'ambiente universitario.
  5. Tutte le conferenze che contano.
  6. L'attualità, la politica e una tazza di caffè.
  7. La partita vista insieme, la partita giocata insieme.
  8. Un piccolo aiuto a superare gli esami.
  9. Foreign language courses.
  10. L'Erasmus, come non l'avete mai visto.
  11. La camera singola per chi ama la privacy.
  12. La camera doppia per chi soffre di solitudine.
  13. Il wireless, la banda larga.
  14. La biblioteca da consultare.
  15. Lo spritz alle sette, la spaghettata a mezzanotte.
  16. Una guida nella gestione del proprio tempo.
  17. Il papiro e tutto quello che lo precede.
  18. Uno sguardo alle proposte di volontariato.
  19. Una casa lontani da casa.
  20. Il resto... lo scoprirete da soli!
Qui in collegio noi facciamo così!
  
Mercoledì 8 giugno 2011 ore 14.00  
  RITIRO SPIRITUALE DI PENTECOSTE
La riflessione sarà guidata da don Andrea Decarli (direttore dell'Ufficio pastorale cultura e Università della diocesi di Trento, vicedirettore Studio Teologico Accademico di Trento in cui insegna Teologia Fondamentale).
Il luogo è la Casa di Spiritualità “Villa Assunta”, via Cornaro 17 - 35038 Luvigliano di Torreglia (PD), amena località dei Colli Euganei.
Il programma è il seguente:
  • ore 14.00: partenza dal collegio
  • ore 14.45: inizio - momento di preghiera
  • ore 15.00: riflessione guidata da don Andrea Decarli
  • ore 15.45: momento di deserto
  • ore 16.45: condivisione
  • ore 17.45: preparazione S. Messa
  • ore 18.00: S. Messa
  • ore 18.45: Partenza per aperitivo a "Villa Sceriman" Via dei Colli, 68, 35030 Vo' Euganeo (PD)
  • ore 20.30: Cena presso la "Trattoria Al Bosco" Via M.te Venda, 2792 - Boccon di Vò (PD)
  
  
Mercoledì 11 maggio 2011 ore 20.45  
 AAG onlus - CONFERENZA - IL VENETO IN ITALIA: le ragioni storiche di un'identità mancata.
Relatore: Ivone Cacciavillani (Esperto di storia delle Istituzioni della Repubblica Serenissima - Decano degli avvocati amministrativisti del Veneto - Già docente di Diritto Pubblico - Università di Padova)
Introduce la serata il prof. Gianfranco Granello, socio effettivo della Deputazione di Storia Patria per le Venezie, ex allievo e direttore del Gregorianum dal 1977 al 2005.
Il titolo dell'incontro riprende quello di un volume che Cacciavillani ha pubblicato per i tipi della casa editrice Corbo & Fiore alla vigilia delle celebrazioni per i centocinquant’anni dalla proclamazione del Regno d’Italia: «Il Veneto in Italia. Dalla rivoluzione del '48 all'unificazione legislativa del '71».
Sarà un'occasione per approfondire le vicende che hanno portato nel ‘48 il Veneto nel Regno e discutere le tesi proposte dal relatore nel suo saggio. Gli eventi che portarono all'ingresso del Veneto in italia non riguardarono una conquista: il Veneto fu solo campo di battaglie altrui; ma non riguardarono nemmeno una dedizione: il Plebiscito del '66 fu un rito imposto dai francesi, che non c’entravano nulla né col Veneto, né, con la guerra italo-prussiana contro l’Austria, persa dal Re a Custoza e a Lissa. Si trattò piuttosto di un dono: il Veneto fu regalato dall’Imperatore Francesco Giuseppe all’Imperatore dei francesi Napoleone III, che lo girò a Re Vittorio Emanuele. Quelli dal ‘48 al ‘66 furono così anni di emarginazione dal contesto “italiano”, legati al dilemma Repubblica o Monarchia e al dramma Manin, mentre dal ‘66 al ‘71 furono anni di marginalizzazione: foresti in casa, con la provincia veneta amministrata dai funzionari imperiali che avevano optato in massa per passare al Regno e che continuarono ad applicare le leggi austriache, in attesa che arrivassero quelle italiane, giunte soltanto nel ‘71.
  
Lunedì 9 maggio 2011 ore 17.45  
 AAG onlus - CONFERENZA - La svolta democratica nell'istruzione italiana. Luigi Gui e la politica scolastica del centro-sinistra (1962-1968).
Il 26 aprile ricorre il primo anniversario della morte del sen. Luigi Gui a lungo sostenitore e amico del Gregorianum. Per l'occasione, l'AAG onlus invita gli associati a presenziare alla presentazione del libro recentemente pubblicato da Daria Gabusi presso la casa editrice Scuola.
L'incontro organizzato con l'appoggio dell'Assessore all'Istruzione del Comune di Padova, avrà luogo nella Sala Livio Paladin di Palazzo Moroni presso il Municipio di Padova.
Oltre a quella dell'autrice, dottore di ricerca in Pedagogia, è prevista la partecipazione del prof. Luciano Pazzaglia, docente di Pedagogia presso l'Università Cattolica di Milano, e del prof. Stefano Ceccanti, docente di Diritto Pubblico Comparato presso l'Università di Roma 'La Sapienza' e Senatore della Repubblica. Introdurrà l'incontro il prof. Gianpaolo Romanato, docente di Storia Contemporanea nell'Università di Padova.
Porteranno il loro saluto:
- Flavio Zanonato - Sindaco di Padova;
- Claudio Piron - Assessore alle Politiche Scolastiche e Giovanili;
- Franco Costa - Vicario Episcopale per la Catechesi, Diocesi di Padova;
- Francesco Gui - Docente di Storia Moderna, Università La Sapienza di Roma.
L'incontro è promosso da: Accademia Galileiana di Scienze Lettere e Arti • Ass.ne ex Allievi Collegio Gregorianum • Ass.ne ex Parlamentari del Veneto • Ass.ne Naz. Alpini • Ass.ne Naz. Combattenti e Reduci • Azione Cattolica • ACLI • Ente Naz. Sordomuti • Ente Petrarca • FUCI • MEIC • Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico Diocesi di Padova • Società Europea di Cultura.
  
Martedì 12 aprile 2011 ore 20.45  
 AAG onlus - CONFERENZA/CONCERTO - NON AL DENARO NON ALL'AMORE NÉ AL CIELO - Nella scia del gradimento riscontrato dall'appuntamento proposto lo scorso anno sull’album di Fabrizio De Andrè LA BUONA NOVELLA del 1969 ispirato ai vangeli apocrifi, gli studenti del Gregorianum vi invitano a riscoprire il concept album pubblicato dal cantautore l'anno successivo e dedicato all’Antologia di Spoon River.
L'incontro avrà l'inusuale formato di una "conferenza - concerto": la presentazione è affidata ad Andrea Bagno del gruppo tributo a De Andrè La Cattiva Strada (studente al Gregorianum dal 1983 al 1988 ora docente di Biomaterali per il corso di laurea in Ingegneria Biomedica) che si alternerà nell'esecuzione dei brani con un gruppo di studenti del collegio formato da:
Stefano Cappuzzo – voce e chitarra
Marco Bettiol – flauto traverso
Marco Bonetti – violino
Alessio Brun – chitarre
Pietro Cerchier – tastiere
Fabio Peruzzo – basso elettrico
Michela Piccinin – voce
Simone Visentin – pianoforte
  
Martedì 16 aprile 2011  
  LAUREA - Alberto Sartori si laurea in ingegneria edile. Titolo della tesi: Progetto di ampliamento del Collegio Universitario Gregorianum, Padova. Relatore: prof. Enrico Pietrogrande. Presentazione della tesi.
  
Lunedì 7 marzo 2011 ore 20.45  
 AAG onlus - CONFERENZA - CASUALITA' E RICERCA TANDEM INSOSTITUIBILE DEL PROGRESSO UMANO: IL CASO EMBLEMATICO DEL CISPLATINO
Relatore: GIOVANNI NATILE, Professore Ordinario di Chimica Generale e Inorganica presso la Facoltà di Scienze Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Bari - Past-President EuCheMS (Associazione Europea Scienze Chimiche e Molecolari).
L'incontro è il primo di una serie che nei prossimi anni andranno a costituire un ciclo sul tema "DA STUDENTI A STUDIOSI: formazione universitaria e ricerca scientifica" in cui alcuni ex allievi del Gregorianum presenteranno i risultati dei loro studi o scopo di avvicinare gli studenti all'attività di ricerca.
Il prof. Natile è stato studente al Gregorianum dal 1963 al 1968 e ne è divenuto direttore dal 1971 al 1974.
  
24-25 febbraio 2011 ore 8.00 - 16.00 - presso il Complesso Agripolis a Legnaro  
  Coordinamento Collegi Cattolici di Padova - SCEGLI CON NOI IL TUO DOMANI.
Il Gregorianum, aderendo all'iniziativa del Coordinamento, partecipa alle giornate di orientamento e informazione che ESU e Università di Padova propongono agli studenti delle scuole superiori e ai loro docenti. Lo stand dei collegi universitari dove ricevere informazioni sulle strutture, le modalità di accesso e le proposte formative si trova al piano terra dell'edificio Ca' Gialla (a sinistra della mensa) nell'aula 6. Presso lo stand sarà possibile incontrare alcuni studenti ospiti dei collegi con cui confrontarsi sulle scelte universitarie.
Il Coordinamento promuove un’intensa e costruttiva collaborazione tra i collegi universitari cattolici di Padova, nel rispetto dell’autonomia e dell’indipendenza di ciascuno; coordina ed organizza attività di comune interesse; stimola e favorisce iniziative di formazione in sintonia con la Pastorale universitaria diocesana.
(dal Regolamento del Coordinamento dei Collegi Cattolici di Padova, 11/06/2002)
L’offerta formativa dei collegi cattolici mira all’integrazione tra i diversi aspetti della vita degli studenti,le varie dimensioni della persona, i molteplici ambiti formativi, con una proposta di cammino di fede cristiana rispettosa. Le prospettive formative si ispirano ai valori della libertà, della responsabilità, del dialogo del servizio.
(dalla Carta dei Collegi Universitari Cattolici di Padova, 19/05/2005)
Elenco dei collegi patavini aderenti al coordinamento e mappa di Padova con le indicazioni per raggiungerli.
  
Mercoledì 19 gennaio 2011 ore 20.45  
 AAG onlus - CONFERENZA - QUESTIONI DI POLITICA E DIRITTO COSTITUZIONALE - UN NUOVO EQUILIBRIO TRA I POTERI NELLA COSTRUZIONE DELLA CASA DEGLI ITALIANI?
Relatore: Mario Bertolissi (Professore Ordinario di Diritto costituzionale - Università di Padova - Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario)
Introduce la serata l'avv. Michele Carotta ex allievo del Gregorianum.
Sarà un'occasione, a 150 anni dall'unità d'Italia, per fare il punto sull'attuale assetto istituzionale con uno dei massimi esperti del settore. Il tema si presta naturalmente anche a spunti e considerazioni su vicende di stretta attualità indotte dai continui conflitti tra i poteri dello stato e dall'impatto sull'impianto costituzionale della legge elettorale vigente e delle norme sul federalismo in discussione.
  
Mercoledì 15 dicembre 2010 ore 20.45  
 AAG onlus - CONFERENZA - POSSIAMO ANCORA DIRCI CRISTIANI NELL'ERA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA?
Relatore: Simone Morandini (Teologo e docente di matematica e fisica - Fondazione Lanza, Padova - Liceo M. Foscarini, Venezia)
Introduce la serata il prof. Piero Benvenuti ex allievo del Gregorianum, docente di Astrofisica all'Università di Padova.
È il tempo della scienza: il nostro orizzonte è così profondamente segnato da essa, da renderla ormai una sorta di koiné culturale, un “linguaggio comune” cui ogni altro deve rapportarsi. Anche per la teologia – ma prima ancora per la stessa fede cristiana – diviene imprescindibile interpretare le domande che scaturiscono dal confronto con il linguaggio della scienza. Perché dovremmo credere in Dio, se abitiamo un mondo che la ricerca scientifica descrive così bene senza mai nominarlo? E perché parlare ancora di etica, quando la semplice descrizione dei comportamenti risulta tanto più efficace rispetto alla loro prescrizione? Che ruolo può ancora giocare l’etica della responsabilità in un orizzonte in cui scienza e tecnica si sviluppano con processi talmente parcellizzati per cui il singolo ricercatore non può cogliere il fine ultimo della sua opera? Su quale piano è possibile confrontarsi con l’evoluzionismo di matrice darwiniana, oggi apparentemente un vero e proprio fronte di lotta per il rapporto tra scienza e fede, con implicazioni forti anche per l’etica? Più in generale quali sono le sfide e gli interrogativi che il mondo della ricerca scientifica pone a chi non esclude una dimensione metafisica della vita? in che misura possono costituire spunti fecondi alla ricerca filosofica e teologica? Se la domanda sul senso dell’esistenza non è esaurita dalle teorie scientifiche, queste ultime lasciano aperta la possibilità di un discorso filosofico e teologico?
Ne discutiamo con Simome Morandini che dopo la laurea in Fisica ha intrapreso gli studi teologici continuando a mantenere l'interesse per la scienza e ha al suo attivo diversi libri in cui tratta dei rapporti tra scienza, teologia, fede ed etica. Gianfranco Ravasi lo recensisce lodando il “linguaggio limpido e fin didattico (e qundi utile a smitizzare l'autorefrenzialità un po' arrogante di scienziati e teologi) - gli estremismi di un integralismo biocentrista che erge la teoria evolutiva e lo specismo a sistema ideologico globale, e di un creazionismo fondamentalista che ignora una corretta ermeneutica teologica e confonde i differenti statuti delle vie del sapere” (Il Sole 24 Ore, domenica 5 luglio 2009). Tra i suoi principali interessi anche l’etica ambientale e la teologia della creazione
Questa è la presentazione proiettata a supporto della conferenza.
  
Martedì 14 Dicembre 2010   
  Natale al Gregorianum.
  
Martedì 23 novembre 2010
 AAG onlus - NEWS - FINANZIAMENTO INTERGALATTICO A MATTEO VIEL
Lo European Research Council ha assegnato a Matteo Viel, ricercatore dell’INAF di Trieste, un finanziamento di ben 900.000 euro. Scopo del grant è permettere al giovane scienziato di creare un gruppo di ricerca indipendente per lo studio del mezzo intergalattico.
Ci fa piacere segnalare questo evento non comune in Italia anche perché Matteo è stato studente del Gregorianum dal 1994 al 1999, presidente degli studenti nel 1996-97 e assistente interno dal 1999 al 2002.
Nella pagina del sito dell'INAF linkata è disponibile l'audio di un’intervista in cui Matteo Viel descrive il suo progetto di ricerca e il percorso che ha seguito per arrivare all’ambito grant, dando anche alcuni suggerimenti a chi volesse seguire la stessa strada. Contiamo però di ascoltarlo presto su questo tema in un incontro al Gregorianum organizzato dall'Associazione ex Allievi AAG onlus!
  
Martedì 19 0ttobre 2010  
 Attività formative - PRESENTAZIONE GRUPPI BIBLICI A.A. 2010-2011.

1. Il libro dei tre popoli  (Emanuele Marcellan)
Il Vecchio Testamento: anzitutto, un libro! Un libro da leggere e conoscere, da studiare e assaporare. Un percorso tra le nuove scoperte in campo letterario, teologico e antropologico-culturale per continuare a tentare di giungere alla verità in questo testo celata. Di quale libro stiamo parlando? Quale storia ci narra? E di quale verità esso ci vuol mettere a parte? In un mondo diviso e sofferente spesso per questioni ideologiche si rende urgente almeno il tentare di compiere alcuni passi tra valore storico e valore religioso, uno sforzo di chiarificazione dei piani a partire dalla conoscenza delle fonti e dei fatti. "La Bibbia non dice come vadia il cielo, ma come si vada al cielo" (G.Galilei).
Inizio degli incontri: martedì 26 ottobre, ore 20,45

2. Immigrazione, cristiani e società italiana  (d. Leonardo)
Il fenomeno immigrazione sta assumendo dimensioni e caratteristiche viste con sempre maggior preoccupazione da larga parte della società italiana e della classe dirigente. Le analisi intrecciano considerazioni di ordine etico, economico, politico, socio-culturale, a volte generando una confusione peggiore di quella che si vorrebbe dissipare. La Chiesa italiana - se non nel suo insieme, almeno in molte sue espressioni - è spesso accusata di avere sposato acriticamente il principio dell'accoglienza a qualunque prezzo, scaricandone però i costi sulla già problematica tenuta del nostro sistema sociale. Le cose stanno realmente così? A prescindere dalle voci diverse e discordanti, quali sono i princìpi a cui il magistero della Chiesa fa riferimento per affrontare la questione? Il gruppo partirà dalla lettura di un autore convintamente favorevole a politiche di accoglienza e integrazione (Antonio Sciortino, direttore di Famiglia cristiana) e svilupperà la discussione esaminando anche le tesi opposte, sostenute sia all'interno della Chiesa, sia da personalità ad essa estranee, quando non avversarie.
Inizio degli incontri: martedì 26 ottobre, ore 20,45

3. I "semi del Verbo"  (Emanuele Marcellan)
"Io, Giustino […], ho composto questo discorso e questa supplica in difesa degli uomini di ogni stirpe ingiustamente odiati e perseguitati, io che sono uno di loro" (s. Giustino).
"La Chiesa cattolica nulla rigetta di quanto è vero e santo in queste religioni. Essa considera con sincero rispetto quei modi di agire e di vivere, quei precetti e quelle dottrine che, quantunque in molti punti differiscano da quanto essa stessa crede e propone, tuttavia non raramente riflettono un raggio di quella verità che illumina tutti gli uomini" (Conc. Vaticano II, Nostra Aetate).
Spesso si decanta un nuovo corso nel rapporto cristianesimo / altre religioni, ma è davvero così? O piuttosto si deve parlare della riscoperta di un bagaglio da sempre posseduto? Nuovi e vecchi aspetti di una questione che si pone alla Chiesa fin dalle sue origini. Quali implicazioni comporta oggi parlare di altre religioni? Quali le motivazioni e gli obiettivi? Quali i progressi e gli ostacoli ancora da superare? Un'indagine sul mondo delle religioni a partire dalla conoscenza delle stesse e dei progressi fatti verso la comprensione della Verità da esse proclamata.
Inizio degli incontri: martedì 2 novembre, ore 20,45

4. "Laicità"  (d. Leonardo)
"Società laica", "Stato laico", sono espressioni correnti nel linguaggio attuale, spesso anche in senso rivendicativo contro quello che molti considerano un atteggiamento di sistematica ingerenza nella politica da parte della Chiesa cattolica o, più raramente, da parte di altre confessioni religiose.
Basta però anche solo avviare una discussione poco meno che superficiale, e subito si constata che il principio della laicità, a parole sostenuto anche da molti cattolici, è tutt'altro che chiaro nella definizione e nei contenuti. E spesso il dibattito prosegue, con toni anche molto accesi, senza però aver prima garantito un minimo di precisione sui termini fondamentali.
In questo gruppo si utilizzeranno alcuni brevi saggi di vari autori, credenti e non (Bosetti, Bianchi, Nussbaum, Pera, ecc.) allo scopo di mettere in evidenza le contraddizioni presenti nelle polemiche attuali, e di seguire i tentativi più recenti di stabilire una base comune di discussione sull'argomento.
Inizio degli incontri: martedì 2 novembre, ore 20,45

  
Da lunedì 13 a giovedì 17 settembre 2010
  Sessione ordinaria di CONCORSO per l'ammissione dei nuovi studenti per l'A.A. 2010 - 2011.
Il concorso quest'anno si svolge nei due appelli di luglio (dal 21 al 23) e di settembre (dal 13 al 16).
La domanda di partecipazione al concorso va inoltrata alla Direzione del Collegio entro mercoledì 8 settembre per la sessione ordinaria. L'ammissione al concorso verrà notificata al candidato via e-mail allo scadere dei termini di presentazione delle domande.
I candidati potranno alloggiare al Gregorianum dal pomeriggio di luneedì 13 settembre; martedì mattina avrà luogo la prova scritta di cultura generale, a seguire si svolgeranno i colloqui orali, al termine dei quali i concorrenti saranno liberi di lasciare il Collegio. L'esito verrà comunicato sabato 18.
  

  Intro > News