Sabato 1 e domenica 2 giugno 2013  
  OPEN DAYS 2013: alla ricerca di giovani talenti con cui condividere un’esperienza di vita universitaria da protagonisti!
Il collegio universitario GREGORIANUM apre la propria struttura a quanti sono interessati a conoscerne la proposta formativa. Gli educatori sono a disposizione di studenti e famiglie per presentare personalmente le strutture e i servizi forniti e per conoscere esigenze ed aspirazioni dei giovani sia nella giornata di sabato che in quella di domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00. E' comunque preferibile prendere appuntamento via e-mail all'indirizzo della segreteria oppure ai riferimenti telefonici indicati nel volantino.
  
Mercoledì 15 maggio 2013 - ore 19.30 - 24.00   
 AAG onlus GREG50 - FESTA STUDENTESCA - TOGA TOGA TOGA
In occasione dei festeggiamenti per il 50° di fondazione del collegio gli studenti organizzano il primo "toga party" della storia del Gregorianum.
  
Sabato 11 maggio 2013 - ore 10.00   
 AAG onlus GREG50 - JUBILAEUM GREGORIANUM (1963-2013) - Il collegio universitario Gregorianum festeggia la ricorrenza dei 50 anni dalla fondazione.
Festa dell'amicizia, con nessuna pretesa, salva la doverosa riconoscenza verso i molti che nel corso di questi anni - don Ivo in primis - ci hanno incoraggiato e sostenuto

PROGRAMMA

10:00 - INAUGURAZIONE AULA MAGNA - L’Aula Magna del Gregorianum, ristrutturata con il contributo della Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro, viene intitolata al Prof. Luciano Merigliano, Vice-presidente del Consiglio d’Amministrazione del collegio dal 1968 al 2006.
Domenico Bottecchia (Vice-Presidente Fondazione Gregorianum), Antonio Finotti (Presidente Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro.), S.E. Antonio Mattiazzo (Vescovo di Padova e Presidente Fondazione Gregorianum), Stefano Merigliano (in rappresentanza della famiglia Merigliano).

10:30 - LA GENERAZIONE PERDUTA? DUE IDEE PER IL LAVORO: testimonianze, analisi suggerimenti - Dibattito tra i "ragazzi di via Proust".
Bruno Barel (Avvocato, docente di Diritto Internazionale Università di Padova), Sandro Caffi (Medico, Direttore Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona), Massimo Malaguti (Ingegnere, Direttore Parco Scientifico Tecnologico Galileo, Direttore Fondazione Univeneto), Paolo Mazzalai (Ingegnere, Presidente Confindustria Trento), Roberto Piazza (Economista, Banca d’Italia), modera Silvio Barzi (Consigliere di Amministrazione Fondazione Gregorianum).

13:00 - S. MESSA DI RINGRAZIAMENTO presso la chiesa parrocchiale dello Spirito Santo - Presiede S.E. Adriano Tessarollo (Vescovo di Chioggia e delegato della Conferenza Episcopale Triveneta per la Scuola, l’Educazione e l’Università), concelebrano i sacerdoti della Pastorale Universitaria e gli assistenti ecclesiastici del Gregorianum.

14:00 - PRANZO NEL PARCO DEL COLLEGIO - Incontro di amicizia e condivisione.

16:30 - ASSEMBLEA AAG ONLUS - Assemblea straordinaria dell'Associazione ex Allievi del collegio universitario Gregorianum di Padova.
  
Sabato 11 maggio 2013 - ore 10.00   
 AAG onlus GREG50 - Don Ivo Sinico - PAROLE AGLI UNIVERSITARI - Raccolta delle omelie tenute al Gregorianum in 50 anni di ministero. A cura di Gianfranco Granello e Alberto Scarpis.
“Chi vi parla non è un biblista, non è un teologo...”, questo era uno degli usuali incipit delle “omelie gregoriane” che don Ivo teneva regolarmente in collegio il mercoledì sera e che – pur con qualche sconfinamento – raccogliamo in questo volumetto. Omelie a cui dedicava almeno tutto il pomeriggio del mercoledì, che veniva rigorosamente sottratto ai continui incontri e contatti che avevano luogo nel suo ufficio, ricorrendo, quando necessario, a qualche innocente bugia – “no... oggi don Ivo non c’è... è fuori città...” – così erano state istruite a rispondere le ragazze della portineria.
A partire dai manoscritti, abbiamo cercato di rendere il pensiero di don Ivo nella maniera più fedele possibile, privilegiando l’aderenza semantica alla rigidità filologica. Anche le citazioni biblico-evangeliche, che spesso non sono letterali, sono state per quanto possibile rintracciate e trascritte fedelmente agli originali dove avevano funzione prettamente omiletica ed erano presentate in tono discorsivo ed esplicativo. I testi non sono stati rivisti da don Ivo, per cui ci assumiamo fin d’ora la responsabilità di errori ed imprecisioni, oltre che degli eventuali errori di stampa.
La lettura sembrava facile ed anche per questo si ritenne una buona idea il salvare quelle pagine dall’oblio pubblicandole. In realtà, se la lettura delle righe correnti non presentava particolari difficoltà, questa si rivelò più ardua nelle aggiunte o nelle correzioni scritte minute e spesso riassunte o incomplete nelle parole, facili quindi per chi le aveva “deposte” sulla carta, ma a volte pressoché incomprensibili per chi le leggeva dopo decenni, e di difficile posizionamento nello svolgersi formale del pensiero. La trascrizione perciò ha presentato qualche piccolo problema, di cui chiediamo scusa se in quei casi è magari indebolita la scorrevolezza della frase e la immediata facilità di comprensione.
Le omelie trascritte (circa duecento e quasi tutte pubblicate) e le foto derivano da quanto è stato rintracciato in loco e per la collaborazione della sorella Ada e di Franca che gli è stata vicino negli ultimi anni e quindi non coprono uniformemente l’intero cinquantennio dell’istituto, pensiamo però siano sufficienti per ricordare don Ivo, vera anima e vero stimolatore di ogni attività del Gregorianum. Riteniamo comunque di aver fatto una scelta positiva e speriamo che sia almeno utile far conoscere meglio la forma espositiva dell’autore e la profondità del suo pensiero. Una riflessione in merito è affidata all’intervento conclusivo di Giovanni Gozzi.
È d’obbligo, in questa sede ringraziare quanti – e sono veramente molti – hanno contribuito alla realizzazione del volume: gli studenti che hanno trascritto il materiale (Nicolò Arena, Gianluca Berti, Marco Bonetti, Giorgio Costantino, Francesco Lombardo, Jacopo Lucchiari, Cosimo Maceria, Francesco Messina, Paolo Pinto, Francesco Rigo, Matteo Todeschini), i revisori dei testi trascritti (Alessandro Boaro, Damiano Boz Jacob, Domenico Bottecchia, Marco Bressan, Vincenzo Derobertis, Leonardo Scandellari, Manlio Sutera Sardo, Antonio Vernacotola), i testimoni (Claudio Bellinati, Enrico Berti, Leontino Battistin, Lino Bizzaro, Michele Carotta, Franco Costa, Fernando Del Maschio, Carlo Fornalè, Luigi Mazzuccato, Renzo Pegoraro, Guerino Piran, Colomba Sartori, Amelio Troietto). Ringraziamo infine Luca Bortoli, giornalista della Difesa del Popolo per il contributo sulla pastorale universitaria a Padova negli anni di ministero di don Ivo. In ogni caso anche la disponibilità che abbiamo incontrato presso coloro che hanno supportato il nostro lavoro è stata direttamente o indirettamente originata dall’energia che abbondantemente don Ivo ha profuso nel corso della sua attività pastorale e di questo ancora gli rendiamo grazie.
Questa pubblicazione esce grazie al significativo contributo dell’Associazione ex Allievi del collegio universitario Gregorianum (AAG ONLUS) al cui sostegno può essere destinato il 5 per 1000 dell’imposta sul reddito (C.F. 92177780282) o devolute eventuali liberalità (IBAN IT27P0760112500000065295503).
  
Mercoledì 27 novembre 2012 - ore 20.45   
 AAG onlus - CONFERENZA - I GIOVANI IN VIAGGIO E LE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI - Forse non tutti sanno che... curiosità e informazioni sui pericoli del programma ERASMUS.
Il relatore Andrea Rossanese (Centro per le Malattie Tropicali - Ospedale "Sacro Cuore - Don Calabria" - Negrar - Verona) è un medico specialista in Medicina Interna ed è un esperto di "medicina del viaggio".
L'argomento è di sicuro interesse per tutti coloro che hanno in programma un'esperienza di studio (o di svago) al'estero. Sarà anche un'utile occasione per discutere con il relatore degli altri temi di cui si occupa: prevenzione dei problemi dell'apparato riproduttivo nei giovani; malattie del viaggiatore in generale e tropicali in particolare.
Introduce la serata Manuel Balcon.
La presentazione proiettata durante l'incontro.
  
Mercoledì 17 ottobre 2012 - ore 20.45   
 AAG onlus - CONFERENZA - LA GESTIONE DEL RISCHIO - Dalla legge di Murphy alle odierne tecniche di risk management: l'esperienza del settore areonautico.
Il relatore Claudio Trevisan (Ingegnere Civile indirizzo Trasporti, ex allievo) è un esperto di sicurezza nell'ambito areonautico (certificazione degli areoporti, standardizzazione delle procedure, certificazione della qualità). Dopo diverse esperienze di consulenza, formazione è approdato all'agenzia europea che si occupa di sicurezza del volo.
L'argomento è di sicuro interesse per tutti i settori dell'ingegneria in quanto la gestione del rischio è un tema trasversale ad ogni intrapresa.
L'interesse poi si allarga a tutti gli utenti dei servizi aeroportuali e aeronautici per le tematiche relative alla sicurezza.
Infine come in tutte le questioni in cui si tratta di effettuare scelte di allocazione di risorse si pone anche il problema etico tra la sicurezza dei passeggeri e le esigenze del business: come stabilire dove mettere il confine?
Introduce la serata Alberto Scarpis.
  
Da martedì 11 a venerdì 14 settembre 2012
  Sessione ordinaria del CONCORSO per l'ammissione dei nuovi studenti per l'A.A. 2012 - 2013.
Il concorso quest'anno si svolge nei due appelli di luglio (dal 18 al 20) e di settembre (dal 11 al 14).
La domanda di partecipazione al concorso va inoltrata alla Direzione del Collegio entro venerdì 7 settembre per la sessione ordinaria. L'ammissione al concorso verrà notificata al candidato via e-mail allo scadere dei termini di presentazione delle domande.
I candidati potranno alloggiare al Gregorianum dal pomeriggio di martedì 11 settembre; mercoledì mattina avrà luogo la prova scritta di cultura generale, a seguire si svolgeranno i colloqui orali, al termine dei quali i concorrenti saranno liberi di lasciare il Collegio. L'esito verrà pubblicato nel sito del collegio sabato 15. L'esito verrà comunicato sabato 15.

ATTENZIONE - E' stata indetta una SESSIONE STRAORDINARIA DI CONCORSO nella giornata di martedì 25 settembre per coprire i posti rimasti vacanti al termine della sessione ordinaria del 11 settembre. Gli studenti interessati sono invitati a contattare la direzione del collegio (347-6416189 - direttore@gregorianum.it).

Ulteriori informazioni nella pagina delle ammissioni.
  

  Intro > News