Il collegio universitario “Gregorianum” è emanazione della fondazione di religione “Gregorianum” il cui presidente è il vescovo della diocesi di Padova. La gestione è affidata ad un Consiglio di Amministrazione di cui egli nomina in sua vece il vicepresidente.
Esso si intitola al vescovo Padovano S. Gregorio Barbarigo che nel secolo XVIII fu pioniere nel campo dell'educazione intellettuale, religiosa e morale della gioventù.
Il collegio ha preso a funzionare all'inizio dell'anno accademico 1963-64.
Esso ospita 60 studenti in camere singole. Gli studenti vi sono ammessi attraverso una serie di colloqui atti a cogliere la disponibilità dei candidati alla proposta del Gregorianum.
In questa sezione, che si apre con la foto di gruppo del primo Anno Accademico del Gregorianum (1963-1964), vengono ricordate la nascita del progetto, le tappe dell'attuazione e le persone che, principalmente, hanno contribuito alla sua realizzazione.
In questa sezione immagini e racconti di alcuni momenti significativi della vita studentesca in Collegio.
Le ultime notizie dal Gregorianum
Il Gruppo Escursionistico Gregorianum (Gr.E.G.) apre la stagione a Casera Rinfreddo.
La ricchezza di un’istituzione come il Gregorianum non è costituita dalle strutture, pur necessarie, ma dagli studenti che le vivono e le hanno vissute. In questa sezione, raccolti per anno d’iscrizione al collegio, sono riportati i nomi degli studenti che, ad oggi, hanno trascorso al Gregorianum tutta o parte della loro esperienza accademica.
Chi visita il sito potrà così ritrovare i compagni che hanno condiviso con lui le aspirazioni, le attese, i sogni dei vent’anni, l’entusiasmo e, a volte, il timore per l’inizio della vita universitaria e l'inserimento in una nuova comunità.
Come recita un vecchio, caro adagio: “Gregoriani una volta, Gregoriani per sempre”.
Per quanto è stato possibile gli elenchi degli studenti sono stati corredati dalle foto di gruppo, dai membri della direzione e degli assistenti interni (tutors) e dai nomi dei laureati negli anni più recenti. A costoro in particolare è stata data la possibilità di inserire un link al proprio curriculum vitae.
Per informazioni e appuntamenti contattare la segreteria del collegio ai recapiti seguenti.
Collegio Universitario “GREGORIANUM” Via Marcel Proust, 10 - 35128 PADOVA Telefono: 049.756011 - 049.756146 Fax: 049.756963 E-mail: gregorianum@libero.it
In questa sezione link a siti di interesse culturale universitario con particolare riguardo alla realtà studentesca patavina e al mondo ecclesiale.