Il collegio universitario Gregorianum tende a realizzare un'esperienza di vita universitaria volta ad un'organica formazione della persona, per l'acquisizione di una valida competenza professionale, nel contesto di una scelta cristiana.

Il Gregorianum, quindi, non intende essere un semplice luogo di ospitalità, ma impegna gli studenti - oltre che ad un esemplare adempimento dei doveri della propria carriera accademica - ad un lavoro culturale interno, personale e di gruppo, orientato alla formazione di professionisti cristiani. Persone che sappiano utilizzare la qualificata competenza professionale maturata, nel contesto più ampio di una concezione integrale dell'esistenza ispirata ai valori cristiani.

L'ingresso in collegio presuppone quindi una maturità iniziale, una seria adesione ai principi suddetti e la disponibilità a viverli nella comunità.

I singoli sono invitati a tradurre con persuasione nella propria attività di studio le finalità che il collegio propone ma l'incoraggiamento a perseguire questa linea di lavoro deriva da un graduale orientamento di tutto l'ambiente, piuttosto che da sollecitazioni rivolte dall'alto.

E' continuamente richiamato agli studenti che l'attiva utilizzazione degli strumenti e delle occasioni culturali che il collegio offre loro è condizione altrettanto importante che la carriera accademica per la continuità della loro presenza al Gregorianum.


Intro > Home