Da martedì 11 a venerdì 14 settembre 2012
  Sessione ordinaria del CONCORSO per l'ammissione dei nuovi studenti per l'A.A. 2012 - 2013.
Il concorso quest'anno si svolge nei due appelli di luglio (dal 18 al 20) e di settembre (dal 11 al 14).
La domanda di partecipazione al concorso va inoltrata alla Direzione del Collegio entro venerdì 7 settembre per la sessione ordinaria. L'ammissione al concorso verrà notificata al candidato via e-mail allo scadere dei termini di presentazione delle domande.
I candidati potranno alloggiare al Gregorianum dal pomeriggio di martedì 11 settembre; mercoledì mattina avrà luogo la prova scritta di cultura generale, a seguire si svolgeranno i colloqui orali, al termine dei quali i concorrenti saranno liberi di lasciare il Collegio. L'esito verrà pubblicato nel sito del collegio sabato 15. L'esito verrà comunicato sabato 15.

ATTENZIONE - E' stata indetta una SESSIONE STRAORDINARIA DI CONCORSO nella giornata di martedì 25 settembre per coprire i posti rimasti vacanti al termine della sessione ordinaria del 11 settembre. Gli studenti interessati sono invitati a contattare la direzione del collegio (347-6416189 - direttore@gregorianum.it).

Ulteriori informazioni nella pagina delle ammissioni.
  
Da mercoledì 18 a venerdì 20 luglio 2012
  Preappello del CONCORSO per l'ammissione dei nuovi studenti per l'A.A. 2012 - 2013.
Il concorso quest'anno si svolge nei due appelli di luglio (dal 18 al 20) e di settembre (dal 11 al 14).
La domanda di partecipazione al concorso va inoltrata alla Direzione del Collegio entro domenica 15 luglio per il preappello ed entro venerdì 7 settembre per la sessione ordinaria. L'ammissione al concorso verrà notificata al candidato via e-mail allo scadere dei termini di presentazione delle domande. Per motivi di carattere logistico i posti per il preappello saranno limitati, pertanto alcuni candidati potranno essere rinviati alla sessione ordinaria.
I candidati potranno alloggiare al Gregorianum dal pomeriggio di mercoledì 18 luglio; giovedì mattina avrà luogo la prova scritta di cultura generale, a seguire si svolgeranno i colloqui orali, al termine dei quali i concorrenti saranno liberi di lasciare il Collegio. L'esito verrà pubblicato nel sito del collegio lunedì 25.
Ulteriori informazioni nella pagina delle ammissioni.
  
Sabato 14 e domenica 15 luglio 2012  
  OPEN DAYS 2012: alla ricerca di giovani talenti con cui condividere un’esperienza di vita universitaria da protagonisti!
Il collegio universitario GREGORIANUM apre la propria struttura a quanti sono interessati a conoscerne la proposta formativa. Gli educatori sono a disposizione di studenti e famiglie per presentare personalmente le strutture e i servizi forniti e per conoscere esigenze ed aspirazioni dei giovani sia nella giornata di sabato che in quella di domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00. E' comunque preferibile prendere appuntamento via e-mail all'indirizzo della segreteria oppure ai riferimenti telefonici indicati nel volantino.
  
Martedì 29 maggio 2012 - ore 20.45   
 AAG onlus - CONFERENZA - IL MONDO CHE VERRÀ - ECONOMIA, FINANZA E LAVORO NEL PROSSIMO FUTURO.
Le notizie sullo stato dell'economia e della finanza globale che ogni giorno i media forniscono preoccupano chi si appresta a compiere un lungo cammino di studio o sta per entrare nel mondo del lavoro. L'incontro sarà l'occasione per discutere dei problemi e delle prospettive dei giovani in questo periodo di crisi.
Il relatore è Silvio Barzi, che, dopo una lunga carriera da manager nel mondo informatico, bancario e finanziario di occupa di consulenza per progetti di sviluppo imprenditoriale e start-up.
Nato e cresciuto in Etiopia, coniugato con due figli si è laureato in ingegneria meccanica presso la Università di Padova nel 1970 studiando al Gregorianum e ha conseguito un MBA in finanza alla New York University-Stern nel 1973.
Introduce la serata Domenico Bottecchia.
  
Lunedì 28 maggio 2012 ore 20.45  
 AAG onlus - CONCERTO - LA CATTIVA STRADA INTERPRETA FABRIZIO DE ANDRE'
Nella scia del gradimento riscontrato dagli appuntamenti proposti negli ultimi due anni sugli album di Fabrizio De Andrè LA BUONA NOVELLA e NON AL DENARO NON ALL'AMORE NÉ AL CIELO, gli studenti del Gregorianum invitano i numerosi appassionati del cantautore genovese ad assistere nel parco del Gregorianum al concerto del gruppo La Cattiva Strada formato da:
Andrea Bagno – voce e chitarra classica
Andrea Beretta – flauti, percussioni, cori
Alessandro Beghi – basso
Marco Dainese – viola, cori
Francesco Martinello – chitarra acustica, elettrica, bouzouki, cori
Walter Sigolo – fisarmonica, percussioni, cori
Moreno Prearo – batteria, percussioni
Ermanno Bonagurio – tabla, percussioni
L'evento è organizzato dall'Associazione ex Allievi del Collegio universitario Gregorianum di Padova Onlus (AAG ONLUS) e rientra nei festeggiamenti per il 50° anniversario di fondazione la cui prima pietra venne posta il 16 maggio 1962 dal vescovo Girolamo Bortignon.
  
Mercoledì 23 maggio 2012 ore 14.00
  RITIRO SPIRITUALE DI PENTECOSTE
La riflessione sarà guidata da don Adriano Sella (rettore della cappella di S. Giuseppe) che è uno degli incaricati della pastorale sociale e del lavoro nella diocesi di Padova e coordinatore della Commissione diocesana per i "nuovi stili di vita".
Il luogo è L'Opera della Provvidenza di Sant'Antonio (O.P.S.A.), a Sarmeola di Rubano (via della Provvidenza, 68).
La struttura che ci ospita, voluta anch'essa, come il "Gregorianum" nel 1952, dall'allora vescovo di Padova mons. Bortignon, accoglie attualmente circa 700 ospiti, tutti in situazione di grave disabilità psichica e/o fisica.
Il programma è il seguente:
  • ore 14.00: partenza dal collegio
  • ore 14.30: inizio - momento di preghiera
  • ore 14.45: riflessione guidata da don Adriano Sella
  • ore 15.45: visita della struttura
  • ore 17.30: momento di deserto - condivisione
  • ore 18.30: S. Messa
  • ore 19.15: Partenza per la cena.
  • ore 20.15: Cena presso la "Trattoria Al Cantinon" Via Mantovane 36 - Valnogaredo di Cinto Euganeo (PD).
La visita guidata all'O.P.S.A., accompagnati ad alcuni responsabili e volontari, ci permetterà non solo di osservare personalmente i vari aspetti di questa realtà, ma anche di comprendere lo spirito con cui essa è nata ed è attuata tuttora, e di confrontarci con alcuni di coloro che vi prestano un servizio volontario o professionale. Il "tema" dell'intervento iniziale di d. Adriano sarà ovviamente in linea con le provocazioni che la visita e la conoscenza di questo ambiente è in grado di proporre.
  
Martedì 8 maggio 2012 - ore 20.45      
 AAG onlus - CONFERENZA - COSMOLOGIA MODERNA TRA LUCE E OMBRA
Gli enigmi dell'energia e della materia oscura e le nuove frontiere d'indagine delle strutture cosmiche più grandi: la luce proveniente da oggetti astrofisici lontanissimi viene usata per capire le proprietà dell'Universo in cui viviamo.
Il relatore è Matteo Viel, ricercatore dell’INAF presso l'Osservatorio Astronomico di Trieste, che è stato studente del Gregorianum dal 1994 al 1999, presidente degli studenti nel 1996-97 e assistente interno dal 1999 al 2002.
Nel novembre 2010 l'European Research Council ha assegnato a Matteo un finanziamento di ben 900.000 euro. Scopo del grant è permettere a Matteo di creare un gruppo di ricerca indipendente per lo studio del mezzo intergalattico. Nella pagina del sito dell'INAF linkata è disponibile l'audio di un’intervista in cui Matteo descrive il suo progetto di ricerca e il percorso che ha seguito per arrivare all’ambito grant, dando anche alcuni suggerimenti a chi volesse seguire la stessa strada.
Introduce la serata Matteo Biagetti.
Questa è la presentazione proiettata a supporto della conferenza.
  
Mercoledì 25 aprile 2012   
  Grigliata "autogestita" dagli studenti.
  
Lunedì 23 aprile 2012 ore 20.45   
 AAG onlus - CONFERENZA - LUIGI GUI E I GIOVANI CATTOLICI ALLE ORIGINI DELLA REPUBBLICA. Dalla voce di due testimoni gli spunti per la costruzione di una nuova Italia in una nuova Europa.
L'incontro vuole innanzitutto essere un segno di riconoscenza in occasione del secondo anniversario della scomparsa del sen. Luigi Gui (n. 26/09/1914 - m. 26/04/2010) da sempre amico e presente nelle vicende del Gregorianum (ricordiamo qui solamente due momenti emblematici: il 12 gennaio 1964 per l'inaugurazione del collegio e il 18 maggio 2003 in occasione dei festeggiamenti del 40° anniversario).
I relatori sono due testimoni diretti:
- Giovanni Nervo - amico e partigiano con Luigi Gui, fondatore di CARITAS italiana;
- Francesco Gui - figlio di Luigi Gui, docente di Storia Moderna presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
La serata verrà condotta da
- Guglielmo Frezza - direttore del settimanale diocesano "La Difesa del Popolo".
che ci aiuterà a dipanare insieme ai relatori il racconto intorno alla figura di Luigi Gui, Costituente, Deputato, Senatore e Ministro, che ha attraversato tutta la storia della "prima" Repubblica, con lo scopo di trarrne sigificativi spunti per le giovani generazioni che si troveranno a dover costruire una nuova Italia in una nuova Europa.
Significativo a questo proposito il volumetto "La politica del buon senso" che Luigi Gui pubblicò clandestinamente con lo pseudonimo "Uno qualunque" nell'autunno del 1944, stampato in 200 copie al Collegio Vescovile Barbarigo e distribuito da mons. Giovanni Nervo.
La lettura della rassegna stampa degli articoli pubblicati all'indomani della morte di Luigi Gui, può essere utile ai più giovani per avere un'idea dell'importanza della sua figura. Per chi volesse approfondire ulteriormente si rimanda invece all'"Autobiografia: cinquant'anni da ripensare (1943-1993)" curata da Daria Gabusi ed edita da Morcelliana (Brescia, 2005 - 249 pag.)
  
Giovedì 29 marzo 2012 - ore 20.45   
 AAG onlus - Tavola Rotonda - GENERAZIONE ERASMUS: viaggio nel mondo dello studio e del lavoro oltre confine.
I relatori, ex allievi del Gregorianum, tutti giovanissimi, hanno avuto o continuano ad avere, durante il periodo della formazione universitaria, nell' attività di ricerca, oppure all'ingresso nel mondo del lavoro, esperienze significative all'estero in Europa, America e Asia: sono quindi esponenti di quella "generazione erasmus" di giovani che ha dimostrato di saper uscire dai confini nazionali per aprirsi a nuovi orizzonti culturali inseguendo la piena realizzazione delle aspirazioni personali senza perdere la propria identità.
- Maurizio Cuna - Financial Services Consultant at Axxiome Group (London, UK);
- Simone Mascotto - Chemist, Post-doc at University of Trento - PhD a JLU, Giessen e MPI-KGF, Potsdam (Germany);
- Alessandro Perin - Neurosurgeon - "Istituto Neurologico C. Besta" - Former Fellow in Neurosurgery (The Neuro, Neurosurgery Department, McGill University), PhD in Neurobiology (Universita`di Trieste);
- Stefano Schiavon - PhD, Assistant Professor of Architecture, Sustainability, Energy and Environment at UC Berkeley (US - collegato in videoconferenza).
Moderano l'incontro Manuel Balcon e Alberto Feletti (collegato in videoconferenza).
  
Lunedì 12 marzo 2012 - ore 20.45   
 AAG onlus - Tavola Rotonda - AMMINISTRARE LA COSA PUBBLICA: istruzioni per l'uso.
I relatori, ex allievi del Gregorianum e loro amici, appartenenti a generazioni diverse, hanno avuto, hanno o stanno per avere esperienze significative in ambito amministrativo: il gradino di partecipazione politica più vicino ai bisogni e alla vita dei cittadini.
- Andrea Cereser - Consigliere comunale di San Donà di Piave;
- Fernando Del Maschio - Ex sindaco di Budoia;
- Mauro Pavei - Consigliere comunale di Belluno;
- Andrea Tuzza - Candidato sindaco di Villabartolomea;
- Rinaldo Sartori - Sindaco di Brenzone.
L'appuntamento in forma di tavola rotonda, da un lato si pone in maniera complementare alla serie di incontri che un gruppo di studenti del collegio sta seguendo in forma seminariale sul tema "Cattolicesimo e politica", dall'altro ha lo scopo di mettere a confronto le nuove generazioni con le testimonianze di chi ha dedicato parte del proprio tempo al servizio della comunità.
  
Mercoledì 11 gennaio 2012 ore 20.45   
 AAG onlus - CONFERENZA - UNA VITA MOLTE VITE: medici con il "mal d'Africa".
Relatore: Giuseppe Tormen (Medico, ex allievo del Gregorianum).
Giuseppe Tormen e Gabriella Maraner sono due sposi che, non accontentandosi di tre figli e un numero considerevole di nipoti, si sono aperti al mondo senza distinzione di razza, cultura e colore della pelle. Giuseppe, per oltre trent’anni anestesista-rianimatore nell’ospedale della sua città, Belluno, s’è occupato anche di terapia del dolore e cure palliative ai malati di cancro. Giovani sposi con un figlio di nove mesi, hanno prestato a lungo servizio sanitario presso un ospedale missionario in Kenya, dove è nato il secondo figlio. E dopo il pensionamento di Giuseppe, hanno trascorso periodi in Amazzonia, Camerun e Tanzania per dare ancora un contributo a popolazioni con problemi sanitari.
Con semplicità e un po’ di sana autoironia, il volume che viene presentato narra la vicenda di questa coppia, che si è sempre sentita sostenuta dalla Provvidenza: è un’indicazione ai pensionati che non sanno come impiegare il loro tempo, ma soprattutto ai giovani che non hanno chiaro cosa fare della loro vita, di quanto sia bello porsi come scopo primario il bene degli altri, privilegiando i meno fortunati.
Introduce la serata il prof. Domenico Bottecchia (presidente del Consiglio di Amministrazione del Gregorianum).
  
Martedì 20 dicembre 2011   
  Natale al Gregorianum.
  
Mercoledì 14 dicembre 2011   
  LAUREA - Matteo Biagetti si laurea in fisica. Titolo della tesi: Non-Gaussianity and multi-field models of inflation.
Relatore Dr. Nicola Bartolo. Correlatore: Prof. Sabino Matarrese.
Presentazione della tesi.
  
Mercoledì 30 novembre 2011 ore 20.45   
 AAG onlus - CONFERENZA - SOFTWARE LIBERO: valido strumento di condivisione del sapere? Problemi e prospettive.
Relatore: Luca Menini (Direttore della Scuola di Alta Specializzazione Ambientale presso l'ARPAV), ex allievo del Gregorianume e presidente degli Studenti nell'anno accademico 1984-85. Laureatosi in fisica nel 1987 affianca alle competenze in fisica ambientale la passione per l'informatica ed il mondo "open source" come testimonia il suo blog.
Introduce la serata l'ing. Vincenzo Derobertis (Network Engineer presso D.B. Group S.p.A.), ex allievo e tutor al Gregorianum dal 2009.
Questa è la presentazione proiettata a supporto della conferenza.
  
Mercoledì 16 novembre 2011 ore 20.45      
 AAG onlus - CONFERENZA - ESPORTARE LE IDEE E NON I CERVELLI: università e impresa nel nord-est: il caso M31.
Relatore: Ruggero Frezza (Presidente e Amministratore Delegato M31 Italia s.r.l.).
In Italia ci sono sacche di eccellenza e tesori nei cassetti dei nostri studenti che però non sono spronati a proseguire sulla strada dell'imprenditorialità dando sostanza alle loro idee: perché ciò accada è importante che ai ricercatori si affianchino dei team capaci di guidarli anche nel costruire un progetto imprenditoriale. È questo ciò che fa un incubatore di aziende: si tratta di sedersi intorno a un tavolo e discutere di questioni finanziarie, economiche, di piani di business a breve, medio e lungo termine. Tutte analisi che i nostri ricercatori non sono abituati a fare.
Ne discuteremo con l'ing. Ruggero Frezza che dopo aver maturato un'esperienza di ricerca in numerosi centri internazionali ha lasciato l'insegnamento universitario per dedicarsi completamente a M31, società privata che crea imprese ad alta tecnologia completando progetti di trasferimento tecnologico.
Introduce la serata l'ing. Alberto Scarpis (Direttore del Collegio Gregorianum).
L'incontro è il primo di una serie di appuntamenti sul tema:"Dalle aule dell'università al mondo del lavoro: ciclo di incontri con studenti, docenti e professionisti su formazione, lavoro e ricerca."
  
Martedì 15 novembre 2011 ore 18.30
 Messa per gli universitari. Presso la chiesa di Santa Sofia si terrà la consueta celebrazione eucaristica di inizio anno accademico per gli studenti universitari.

La celebrazione sarà presieduta da S.E mons. Adriano Tessarollo, vescovo di Chioggia, che nella Conferenza episcopale triveneta ha preso il posto di mons. Nosiglia (nel frattempo trasferito da Vicenza alla sede metropolita di Torino) come referente per il mondo della cultura, della scuola e dell'università.

La Chiesa di S. Sofia è tra le più antiche e belle della città. I resti di fondazioni romane visibili nel sotterraneo e una pietra sacrificale dimostrano che la chiesa è sorta sulle rovine di un tempio pagano, probabilmente dedicato al dio Mitra, divinità di origine persiana le cui prime tracce risalgono al 1300 a.C. Il primo grande rifacimento della chiesa risale al IX secolo, in epoca carolingia. L'attuale edificio, stilisticamente affine alla tipologia diffusa sul litorale adriatico, fu costruito, a partire dalla zona absidale, tra il 1106 e il 1110 e completato nel 1127.
L'esterno. La facciata (XI - XIV secolo) appare inclinata a causa di cedimenti delle fondamenta avvenuti già durante la prima costruzione. Durante il tremendo terremoto del 1117 che distrusse gran parte degli edifici padovani, compresa la Basilica di Santa Giustina, la struttura era ancora nell'iniziale fase di costruzione. Il corpo centrale è diviso da un cornicione: nella parte inferiore la porta sormontata da un arco e fiancheggiata da quattro nicchie, nella parte superiore due colonne, il rosone, la bifora e due finestre incorniciate dagli archetti pensili. Il tetto a capanna e il portale affiancato da nicchie ricalcano modelli presenti nella laguna veneta. La superficie muraria delle ali laterali esalta la materia e le sfumature cromatiche del mattone. Il piccolo campanile romano-gotico risale al XIV secolo. Il tetto con volte a crociera è del XIV secolo e fino ad allora era una copertura provvisoria di paglia. La struttura non era stata calcolata per sostenere l'enorme peso della nuova copertura e creò già da subito problemi statici tamponati con tiranti e sostegni al colonnato interno. L'abside, che costituisce la parte più interessante e singolare dell'edificio, è formata esternamente dalla sovrapposizione di tre ordini di arcate: il primo giro dal basso è la parte più antica dell'edificio (VII - IX secolo) ed è ornato con semicolonne sormontate da rozzi capitelli in pietra con croci e animali. Il secondo giro risale al X secolo, il terzo fu costruito cento anni più tardi e completato nel 1127 con il resto dell'edificio.
L'interno a tre navate richiama lo stile romanico-gotico. E' coperto con volte a crociera ed è caratterizzato per l'assoluta essenzialità dell'arredo. Le tre navate sono separate da pilastri e colonne bizantine che, poiché diverse l'una dall'altra, formano una sequenza molto bizzarra e interessante. Persino i vari livelli sono lasciati all'improvvisazione del momento e denotano chiaramente molte fasi successive di lavorazione condotte però in breve tempo e con l'utilizzo di materiale da costruzione di recupero, riciclato da rovine anche romane. Tra le opere scultoree quella di maggior valore è la Vergine col Cristo morto dello scultore Egidio da Wiener Neustadt (1430), collocata sopra il secondo altare della navata di sinistra. Nell'ultima nicchia a sinistra prima dell'abside interna, Madonna col bambino attribuita a Giovanni da Gaibana. Nella lunetta dell'abside, Madonna col bambino e due sante, affresco del XIV secolo di scuola giottesca. Restauri ottocenteschi e del secondo dopoguerra (1951-58) hanno rimosso gran parte dell'apparato decorativo e tutte le aggiunte barocche, compresi gli altari. Grazie alle accurate note dei cronachisti dei secoli passati, sappiamo che nel 1448 il diciassettenne Andrea Mantegna firmava la sua prima pala d'altare e che addirittura a quell'età precocissima era già definito "magister" e "pictor". Di quest'opera perduta, che ornava l'altare maggiore della chiesa di Santa Sofia, ci resta solo la trascrizione della scritta di cui era fregiata grazie alla quale sappiamo che Mantegna era nato, diciassette anni prima, ossia nel 1431, in un piccolo paese veneto, di nome Isola di Carturo, proprio sul confine tra Vicenza e Padova.
  
Martedì 9 novembre 2011   
  Assemblea ordinaria degli l'elezione delle cariche dell'organizzazione interna degli studenti per l'anno accademico 2011-2012.
Viene eletto Presidente del Consiglio Interno Enrico Bettiol, studente al terzo anno di Matematica.
  
Mercoledì 2 novembre 2011  
 Attività formative - PRESENTAZIONE GRUPPI BIBLICI A.A. 2011-2012.

1. Dignità della persona e statuto dell'embrione umano  (dr. Antonio Vernacotola)
"L'embrione non è persona umana: perché si possa parlare di persona umana deve esser presente un sistema nervoso formato, completo e funzionante". È quanto afferma il Premio Nobel per la Medicina, Rita Levi Montalcini. Questa citazione illustra nel concreto come un'adeguata comprensione del problema della tutela della vita umana, specialmente nella fase in cui è maggiormente esposta a tentativi di misconoscimento, debba necessariamente partire "dalle fondamenta", da una giustificazione, cioè, dell'identità della sua natura e della sua dignità, dal riconoscimento, su basi realistiche, della sussistenza dell'ente umano, in ogni momento del suo sviluppo biologico, come persona.
Una volta impostate le nozioni elementari per potersi orientare nell'ambito dei problemi della vita, è nostra intenzione procedere alla trattazione di una serie di tematiche aventi al centro la cosiddetta "bioetica della vita nascente" (tali argomenti, sotto un'oculata direzione che lasci comunque ampio margine alla libertà della riflessione e della ricerca, potranno essere di volta in volta sviluppate da gruppi di due o tre studenti).
Inizio degli incontri: martedì 8 novembre, ore 20.45

2. Pari opportunità  (d. Leonardo)
Il problema del riconoscimento di "pari opportunità" tra uomo e donna nei ruoli so-ciali, sia pubblici sia privati, suscita tuttora accese discussioni, anche negli ambienti ecclesiali. Spesso però la questione è complicata dalla mancanza di idee condivise sulle condizioni di una reale parità, oltre che da poca chiarezza sul concetto stesso di parità e dei suoi presupposti.
Quali sono gli aspetti più problematici che penalizzano tuttora le donne nel loro ruo-lo sociale? Le esigenze di una carriera professionale consentono oggi realmente alle donne di affermarsi come tali, o tendono ad assimilarle a tipi maschili? A che punto è il dibattito interno alla Chiesa? È veramente una difficoltà insormontabile il rifiuto delle chiese cattolica e ortodossa sul sacerdozio alle donne? E quale dovrebbe essere una corretta espressione della parità? La differenza sessuale indica solo una disuguaglianza, o chiama alla reciprocità?
Il gruppo partirà dalla lettura di un saggio recente (Tiziana Agostini, Alle radici della disuguaglianza, Marcianum Press 2011) e svilupperà la discussione esaminando le tesi di vari autori.
Inizio degli incontri: martedì 8 novembre, ore 20.45

3. Cattolicesimo e politica. Profili dottrinali, tendenze culturali e prospettive storiche  (dr. Antonio Vernacotola)
Gli ultimi due secoli hanno rappresentato, per i rapporti tra la Chiesa cattolica e lo stato italiano, un periodo di intensa fibrillazione, durante il quale è stato progressi-vamente minato e messo in discussione l'"ordine" giuridico-politico - nonché, so-prattutto, l'impianto filosofico - che il Concilio di Trento aveva solennemente sanci-to, imponendo un equilibrio fra potere politico ed autorità religiosa. A partire dalla Rivoluzione francese è venuta maturando una serie di fenomeni di ampia portata, la quale, dispiegandosi con egual virulenza tanto sul piano storico quanto su quello ideale, ha definitivamente rotto quell'equilibrio, costringendo i cattolici impegnati in politica su posizioni nuove ed alquanto diversificate.
Le questioni che potranno essere discusse ed approfondite, pur intrecciandosi strettamente fra loro e costituendo, in realtà, un unico "magma" storico - culturale, possono disporsi lungo tre prospettive, delle quali si deciderà insieme quali privilegiare: una prospettiva storico - politica; un approccio dottrinale, condotto attraverso l'analisi dei documenti della Chiesa; una ricognizione teorico - ideale.
Si ritiene conveniente procedere "insieme", a seguito di una discussione comune fra i partecipanti - che ci si augura interessante e fruttuosa - alla determinazione del taglio specifico da adottare.
Inizio degli incontri: lunedì 14 novembre, ore 20.45

4. Concilio Vaticano II: i precedenti, la sua storia, i suoi effetti  (d. Leonardo)
Annunciando, con il motu proprio Porta fidei, l'indizione dell'"Anno della fede" nel prossimo 50º anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II (11.10.2012), Bene-detto XVI ha ricordato Giovanni Paolo II, il quale definiva il Concilio come "la grande grazia di cui la Chiesa ha beneficiato nel secolo XX" (Novo millennio ineunte, 57), richiamando però alla necessità di interpretarne i testi con criteri corretti.
Sono dichiarazioni importanti, nel contesto di discussioni, perfino più accanite di un tempo, sull'effettivo valore di quell'evento vissuto dalla Chiesa tra i pontificati di Giovanni XXIII e Paolo VI. Il dibattito oggi oscilla ampiamente fra due estremi, il rifiuto drastico dei dettati conciliari (anche in ambienti interni alla Chiesa, e non solo in quelli dello scisma del vescovo Lefebvre), e l'esaltazione di quello che viene chia-mato "il Concilio" per antonomasia, contrapponendone gli insegnamenti al magistero dei pontefici e dei concili precedenti (Tridentino e Vaticano I in particolare).
Come si giunse a indire il Vaticano II? Quali erano le attese nei confronti di esso? Quali problemi si incontrarono nello svolgimento? Quali sono stati gli effetti, al di là delle facili banalizzazioni? Che ruolo ha oggi il magistero conciliare? È proprio vero che alcuni atti dell'attuale Papa (le facilitazioni sull'uso del rito preconciliare, la riammissione dei vescovi scismatici) ne smentiscono lo spirito? Ci aiuteremo con le analisi storiche di vari autori.
Inizio degli incontri: martedì 15 novembre, ore 20.45

  
Mercoledì 19 ottobre 2011  
  LAUREA - Alberto Bisson si laurea in ingegneria civile. Titolo della tesi: Caratterizzazione strutturale ed identificazione dinamica di due ponti stradali: Ponte Gresal a Belluno e Ponte Nuovo a Verona. Relatore: prof. Claudio Modena. Correlatore: Ing. Kleidi Islami.
Presentazione della tesi.
Papiro di Laurea.

  
Il video del "battesimo" del neolaureato.

  
Venerdì 14 ottobre 2011  
  LAUREA - Andrea Facchin si laurea in ingegneria elettrica. Titolo della tesi: Interfacciamento di dati e gestione di reti elettriche di distribuzione in ambiente software Neplan. Relatore: prof. Roberto Turri.
Papiro di Laurea.
  
Da lunedì 12 a giovedì 15 settembre 2011
  Sessione ordinaria di CONCORSO per l'ammissione dei nuovi studenti per l'A.A. 2011 - 2012.
La domanda di partecipazione al concorso va inoltrata alla Direzione del Collegio entro mercoledì 7 settembre. L'ammissione al concorso verrà notificata al candidato via e-mail allo scadere dei termini di presentazione delle domande.
I candidati potranno alloggiare al Gregorianum dal pomeriggio di lunedì 12 settembre; martedì mattina avrà luogo la prova scritta di cultura generale, a seguire si svolgeranno i colloqui orali, al termine dei quali i concorrenti saranno liberi di lasciare il Collegio. L'esito verrà comunicato sabato 17.

ATTENZIONE - E' stata indetta una SESSIONE STRAORDINARIA DI CONCORSO nella giornata di martedì 27 settembre per coprire i posti rimasti vacanti al termine della sessione ordinaria del 12 settembre. Gli studenti interessati sono invitati a contattare la direzione del collegio.
  

  Intro > News