| Attività formative - PRESENTAZIONE GRUPPI BIBLICI A.A. 2010-2011.
1. Il libro dei tre popoli (Emanuele Marcellan)
Il Vecchio Testamento: anzitutto, un libro! Un libro da leggere e conoscere, da studiare e assaporare. Un percorso tra le nuove scoperte in campo letterario, teologico e antropologico-culturale per continuare a tentare di giungere alla verità in questo testo celata. Di quale libro stiamo parlando? Quale storia ci narra? E di quale verità esso ci vuol mettere a parte?
In un mondo diviso e sofferente spesso per questioni ideologiche si rende urgente almeno il tentare di compiere alcuni passi tra valore storico e valore religioso, uno sforzo di chiarificazione dei piani a partire dalla conoscenza delle fonti e dei fatti. "La Bibbia non dice come vadia il cielo, ma come si vada al cielo" (G.Galilei).
Inizio degli incontri: martedì 26 ottobre, ore 20,45
2. Immigrazione, cristiani e società italiana (d. Leonardo)
Il fenomeno immigrazione sta assumendo dimensioni e caratteristiche viste con sempre maggior preoccupazione da larga parte della società italiana e della classe dirigente. Le analisi intrecciano considerazioni di ordine etico, economico, politico, socio-culturale, a volte generando una confusione peggiore di quella che si vorrebbe dissipare. La Chiesa italiana - se non nel suo insieme, almeno in molte sue espressioni - è spesso accusata di avere sposato acriticamente il principio dell'accoglienza a qualunque prezzo, scaricandone però i costi sulla già problematica tenuta del nostro sistema sociale. Le cose stanno realmente così? A prescindere dalle voci diverse e discordanti, quali sono i princìpi a cui il magistero della Chiesa fa riferimento per affrontare la questione?
Il gruppo partirà dalla lettura di un autore convintamente favorevole a politiche di accoglienza e integrazione (Antonio Sciortino, direttore di Famiglia cristiana) e svilupperà la discussione esaminando anche le tesi opposte, sostenute sia all'interno della Chiesa, sia da personalità ad essa estranee, quando non avversarie.
Inizio degli incontri: martedì 26 ottobre, ore 20,45
3. I "semi del Verbo" (Emanuele Marcellan)
"Io, Giustino […], ho composto questo discorso e questa supplica in difesa degli uomini di ogni stirpe ingiustamente odiati e perseguitati, io che sono uno di loro" (s. Giustino).
"La Chiesa cattolica nulla rigetta di quanto è vero e santo in queste religioni. Essa considera con sincero rispetto quei modi di agire e di vivere, quei precetti e quelle dottrine che, quantunque in molti punti differiscano da quanto essa stessa crede e propone, tuttavia non raramente riflettono un raggio di quella verità che illumina tutti gli uomini" (Conc. Vaticano II, Nostra Aetate).
Spesso si decanta un nuovo corso nel rapporto cristianesimo / altre religioni, ma è davvero così? O piuttosto si deve parlare della riscoperta di un bagaglio da sempre posseduto? Nuovi e vecchi aspetti di una questione che si pone alla Chiesa fin dalle sue origini. Quali implicazioni comporta oggi parlare di altre religioni? Quali le motivazioni e gli obiettivi? Quali i progressi e gli ostacoli ancora da superare? Un'indagine sul mondo delle religioni a partire dalla conoscenza delle stesse e dei progressi fatti verso la comprensione della Verità da esse proclamata.
Inizio degli incontri: martedì 2 novembre, ore 20,45
4. "Laicità" (d. Leonardo)
"Società laica", "Stato laico", sono espressioni correnti nel linguaggio attuale, spesso anche in senso rivendicativo contro quello che molti considerano un atteggiamento di sistematica ingerenza nella politica da parte della Chiesa cattolica o, più raramente, da parte di altre confessioni religiose.
Basta però anche solo avviare una discussione poco meno che superficiale, e subito si constata che il principio della laicità, a parole sostenuto anche da molti cattolici, è tutt'altro che chiaro nella definizione e nei contenuti. E spesso il dibattito prosegue, con toni anche molto accesi, senza però aver prima garantito un minimo di precisione sui termini fondamentali.
In questo gruppo si utilizzeranno alcuni brevi saggi di vari autori, credenti e non (Bosetti, Bianchi, Nussbaum, Pera, ecc.) allo scopo di mettere in evidenza le contraddizioni presenti nelle polemiche attuali, e di seguire i tentativi più recenti di stabilire una base comune di discussione sull'argomento.
Inizio degli incontri: martedì 2 novembre, ore 20,45
|
|
| Attività formative - PRESENTAZIONE GRUPPI BIBLICI A.A. 2009-2010.
1. Conferenze a Padova (Giovanni Toniolo)
Quest'anno uno dei gruppo biblici verrà sostituito con la proposta di seguire in gruppo insieme a Giovanni Toniolo alcune conferenze proposte da vari enti nella città di Padova: i punti di riferimento principali saranno il Centro Universitario di via Zabarella e la Cappella Universitaria San Massimo, ma il gruppo sarà aperto anche a proposte diverse da parte dei partecipanti.
Inizio degli incontri: martedì 20 ottobre, ore 20,45
2. Storia di Gesù di Nazaret (d. Leonardo)
Chi era Gesù di Nazaret? Quali sono le fonti storiche che ce ne parlano? Possiamo veramente considerarlo il fondatore del cristianesimo? La comunità di Gerusalemme guidata dagli apostoli rappresenta lo sviluppo dell'opera di Gesù o il suo tradimento? In un'epoca in cui si svolgono accese discussioni sul rapporto tra la figura di Gesù, la religione che prende nome dal titolo di "Cristo" attribuito al Maestro di Nazaret, e l'istituzione-Chiesa che si appella al suo insegnamento, è utile cercare un approccio rigoroso ai fondamenti storici del cristianesimo, senza la superficialità di tanta saggistica corrente, ma superando anche le antiquate strettoie del metodo positivista.
Inizio degli incontri: martedì 20 ottobre, ore 20,45
3. Fatti e leggende sulla Chiesa (d. Leonardo)
I figli di Gesù e della Maddalena, un vangelo scritto da Giuda Iscariota, i segreti e le ricchezze dei Templari, i processi dell'Inquisizione, le conversioni forzate degli ebrei, i silenzi di Pio XII davanti alle atrocità naziste…: una pubblicistica di giorno in giorno più abbondante riprende di continuo questi e altri argomenti, e diffonde nell'opinione comune un'immagine della Chiesa ben diversa da quella "ufficiale". Che cosa c'è di attendibile in queste teorie? Si tratta solamente di menzogne? Da quali fatti prendono origine? Uno sguardo alla storia, ma anche una discussione per interpretare correttamente le notizie a nostra disposizione, dovrebbe permettere, se non di dissipare i dubbi, almeno di riconoscere delle piste per un approfondimento serio e soprattutto critico.
Inizio degli incontri: mercoledì 4 novembre, ore 20,45
4. Teologia cristiana e darwinismo (d. Leonardo)
La pubblicazione, nella circostanza dell'"anno darwiniano", di un saggio del biologo ispano-americano F. J. Ayala (Il dono di Darwin alla scienza e alla religione, San Paolo - Jaca Book), offre spunti per approfondire un confronto fra le teorie scientifiche di Charles Darwin e la teologia cristiana sulla creazione e le origini dell'uomo. A 150 anni dalla pubblicazione dell'Origine delle specie, le teorie di Darwin continuano a dividere l'opinione pubblica; ma spesso il dibattito è falsato da una conoscenza inesatta del pensiero darwiniano e delle successive teorie evoluzioniste, e da conoscenze ancor più lacunose della teologia (si pensi all'identificazione, frequente ma errata, della dottrina della creazione con il creazionismo). Qual è il vero contributo di Darwin alla teoria dell'evoluzione? Teorie darwiniane e religione sono realmente incompatibili o si possono conciliare? E in questo secondo caso, a quali condizioni? La discussione si articolerà seguendo la lettura del saggio citato.
Inizio degli incontri: martedì 3 novembre, ore 20,45
|
|
| Attività formative - PRESENTAZIONE GRUPPI BIBLICI A.A. 2008-2009.
1. Noi e l'Islam - Dall'accoglienza al dialogo (Giovanni Toniolo)
"Noi e l'Islam - Dall'accoglienza al dialogo": è questo il titolo del discorso che il card. Carlo Maria Martini presentò alla chiesa di Milano il 6 dicembre 1990. Ed è questo il punto di partenza (noi/l'Islam) e di arrivo (accoglienza/dialogo) dell'omonimo corso biblico che viene proposto agli studenti del Gregorianum per l'a.a. 2008/2009.
Gli incontri, oltre a dare degli spunti di conoscenza sugli aspetti principali dell'Islam, saranno occasione per analizzare, riflettere e discutere su questioni da molto tempo aperte a livello sia internazionale che locale.
Si informa infine che il Centro Universitario di via Zabarella ha organizzato una serie di incontri culturali su Bibbia e Corano, il cui programma sarà affisso in bacheca accanto al foglio per le iscrizioni ai gruppi.
Inizio degli incontri: martedì 4 novembre, ore 20,45
2. La Lettera ai Filippesi dell'apostolo Paolo (d. Leonardo)
Nel contesto dell'"Anno paolino" proclamato dal Papa per il 2008/2009, ci si propone di introdurre ad una prima conoscenza della figura dell'apostolo Paolo a partire da una delle sue lettere, quella ai Filippesi. Ritenuta fra gli scritti più significativi e rivelativi della personalità di Paolo di Tarso, inserisce delle meditazioni di singolare profondità su alcuni aspetti della fede cristiana, nel contesto di una corrispondenza piena di affetto tra l'apostolo e una delle prime chiese che più da vicino condividono le avversità e i successi della sua missione. A partire da quest'opera si potranno anche proporre "agganci" con altri scritti che permettano di approfondire la conoscenza dell'"Apostolo delle genti".
Inizio degli incontri: martedì 4 novembre, ore 20,45
3. Figure della fede: un breve itinerario attraverso il commento di alcune opere d'arte (d. Leonardo)
Riprendendo una proposta tentata in alcune comunità della diocesi di Milano, nelle varie serate sarà presentata una piccola serie di dipinti più o meno celebri (ad es. L'Annunziata di Antonello da Messina o la Madonna dei Palafrenieri di Caravaggio) che saranno com-mentate proponendo spunti di meditazione sul soggetto raffigurato o alcuni aspetti della fede cristiana a cui le varie opere fanno riferimento. Per quanto possibile, la successione seguirà l'ordine dell'anno liturgico.
Inizio degli incontri: martedì 11 novembre, ore 20,45
4. Gruppo a cura della Cappella universitaria S. Massimo (Stefano Corso)
Gli studenti interessati potranno formare quest'anno un "gruppo biblico", con la guida di uno degli animatori della Cappella universitaria, assieme ad altri studenti che vivono in altri collegi o in appartamenti e che attraverso la Cappella seguono l'itinerario dell'associazione "Gruppi Tenda".
Si richiede in tal caso la disponibilità a seguire gli incontri anche quando si svolgano al di fuori del "Gregorianum" in qualche altra residenza, secondo gli accordi che di volta in volta verranno presi. Gli incontri si svolgeranno nelle serate di martedì o mercoledì, anche in questo accordandosi di volta in volta con l'animatore - compatibilmente con i suoi impegni di lavoro - e gli altri partecipanti.
Il tema e la data d'inizio saranno comunicati appena possibile.
|
|
| Attività formative - PRESENTAZIONE GRUPPI BIBLICI A.A. 2007-2008.
1. L'anima e il suo destino (d. Leonardo)
Inizio degli incontri: martedì 4 dicembre, ore 20,45
2. La legge e il cuore (d. Leonardo)
Inizio degli incontri: martedì 27 novembre, ore 20,45
3. Lo straniero (d. Marco)
Inizio degli incontri: martedì 4 dicembre, ore 20,45
|
|