Iniziative Culturali

Il collegio invita costantemente gli studenti a prendere parte alle innumerevoli iniziative culturali che la Città di Padova offre.

Inoltre organizza, con il valido supporto dell'Associazione ex Allievi (AAG onlus), conferenze con illustri personaggi della cultura, del mondo accademico, della Chiesa e, non di rado, incontri con quegli ex studenti che, distintisi nei vari campi, tornano a portare la loro esperienza culturale, professionale e umana ai giovani Gregoriani in un fecondo scambio generazionale.

Il collegio vuole essere esperienza di vita comune, di sviluppo e promozione della personalità anche attraverso l'incontro con persone provenienti da ambiti diversi, legate dall'intento di vivere cristianamente il periodo di formazione universitaria in preparazione all'esercizio professionale.

Per questo gli studenti sono chiamati essi stessi a proporre i temi da affrontare in comune, ed organizzare incontri e dibattiti su problemi inerenti l'università, la società, la Chiesa.

Le iniziative culturali proposte al Gregorianum negli ultimi anni...

 

Proposta religiosa

Nel rispetto genuino della libertà di ogni coscienza il collegio si propone di far maturare i valori più profondi della persona, aiutare a cogliere gli impegni più seri della vita, accompagnare nell'esperienza di fede.

Innanzitutto a tal fine si offre l'occasione, che difficilmente si potrà riproporre nel prosieguo delle esperienze di ognuno, del rapporto quotidiano con uno o più sacerdoti con cui instaurare un colloquio franco e intenso sui temi che la convivenza di volta in volta propone.

Lungi dal voler esaurire nella proposta di un ordinamento l'originale e insostituibile rapporto personale della coscienza con Dio, il collegio offre alcune momenti di preghiera comunitaria organizzata che vorrebbero servire di indirizzo ai più aperti e fecondi impegni personali.

Ogni giorno viene celebrata al mattino l'Eucaristia e, al termine della giornata, la recita dell'Ora di Compieta costituisce un momento di riflessione e di preghiera.

Gli studenti, in particolare, sono invitati alla celebrazione comunitaria dell'Eucaristia il mercoledì sera.

Tradizionalmente, nello spirito della Liturgia vengono sottolineati alcuni momenti particolari: il mese mariano, la settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani, una giornata di ritiro spirituale a Pentecoste.

 

Offerta formativa

Nella consapevolezza della necessità di proporre agli studenti un modello culturale che tenda alla formazione integrale della persona umana il collegio affianca ai corsi universitari degli incontri di cultura religiosa. Con gli anni l'originario corso di teologia che veniva proposto agli studenti è andato evolvendosi verso l'organizzazione di gruppi di studio seminariali su testi dell'antico e nuovo testamento o su documenti della Chiesa.

Gli incontri di cultura religiosa proposte al Gregorianum negli ultimi anni...

Fin dal 1963 il collegio, ha proposto, a completamento della formazione accademica degli studenti, corsi di lingua straniera, intuendo l'importanza che avrebbe assunto la conoscenza delle lingue nell'ottica della sovranazionalità dell'alta cultura e della mobilità internazionale nel mercato del lavoro altamente qualificato.

I corsi di lingua mirano, in particolare, a fornire agli studenti i mezzi per accedere a informazioni pubblicate in testi, riviste e giornali stranieri e a favorire periodi di studio e di ricerca all'estero. Attualmente i corsi si articolano in classi di quattro livelli, per la lingua inglese, e di due livelli per la lingua tedesca. La frequenza alle lezioni è obbligatoria e per il passaggio al livello successivo lo studente deve superare una prova d'esame il cui esito è considerato della stessa importanza di una prova di facoltà. Per la lingua inglese viene richiesto, agli studenti che non ne fossero già in possesso, il conseguimento della certificazione di livello B2 del Consiglio d'Europa entro il terzo anno di iscrizione, a tal fine, al termine del terzo corso, è data allo studente la possibilità di sostenere gratuitamente il First Certificate in English (FCE): il terzo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). L'iniziativa è realizzata con il contributo dell'ESU di Padova. I corsi di inglese sono aperti anche a studenti esterni al COllegio fino ad esaurimento dei posti disponibili

Negli ultimi anni si sono introdotti anche corsi di alfabetizzazione informatica rivolti agli studenti di tutte le facoltà universitarie che si tengono nell'aula di informatica del collegio e corsi a carattere più specifico per gli studenti delle facoltà scientifiche (MatLab, AutoCad, Unix, LaTeX).

 

Assistenza accademica

Il collegio si propone di creare le condizioni migliori affinchè ogni studente possa affrontare con successo il percorso di studi prescelto.

Gli studenti sono di anno in anno chiamati a discutere il loro piano di studi con il direttore e a verificarne continuamente la realizzazione.

Il primo anno di università costituisce un momento particolarmente delicato nella carriera dello studente: cambia la didattica, il rapporto con i docenti, il metodo di studio e spesso la mole di lavoro. Pertanto per accompagnare lo studente e consentirgli di affrontare serenamente l'inizio della sua carriera il collegio offre una serie di opportunità che consentono allo studente di dedicarsi con maggiore consapevolezza all'impegno dello studio.

In particolare si organizzano dei corsi interni tenuti da laureati e dottorandi sulle materie più importanti del primo anno, con possibilità di approfondimenti e esercitazioni su specifici argomenti. Inoltre le matricole delle facoltà scientifiche il collegio organizza una settimana di precorsi su argomenti di carattere matematico propedeutici a tutti i corsi di laurea. La convivenza degli studenti con gli assistenti rende questo scambio di informazioni capillare e tempestivo ogniqualvolta se ne presenti la necessità, anche al di fuori dei corsi istituzionali.

Il collegio naturalmente non vuole essere un doposcuola e ogni lezione mira piuttosto all'apprendimento di un metodo di studio, che consenta allo studente di essere indipendente nel prosieguo della carriera accademica, piuttosto che alla ripetizione delle nozioni già contenute nelle lezioni universitarie.

Inoltre la possibilità che la convivenza in collegio offre ad ogni studente di condividere gli impegni di studio con altri studenti della stessa facoltà, dello stesso anno di corso, o dei corsi successivi, favoriscono la creazione di una positiva solidarietà di gruppo e occasioni di reciproco aiuto lungo tutto il corso degli studi, che costituiscono il più efficace strumento di assistenza accademica.


Intro > Home